25 maggio 2017
ore 13:28
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti
Tornado a Autryville (North Carolina)
Tornado a Autryville (North Carolina)

Una discesa di aria fresca ha coinvolto tra martedì e mercoledì l'asse centrale degli USA, dal Dakota fino al Texas, scontrandosi con l'aria calda preesistente e generando una depressione sul Midwest. Dal suo centro si è dipartito un sistema frontale esteso e ben organizzato che ha attraversato il comparto sudoccidentale del continente da ovest ad est, con serie conseguenze. Lungo la sua linea il forte contrasto termico ha attivato una serie di temporali spesso grandinigeni che si sono spostati verso est, fino a raggiungere la East Coast meridionale.

Un tornado è stato ripreso in diretta mentre transitava vicino ad alcune abitazioni a Autryville (NC):

Le cronache parlano di diversi tornado che si sono abbattuti sulla zona, investendo in particolare Georgia, South Carolina e North Carolina. La furia dei tornado ha divelto alberi in Georgia e raso al suolo alcune abitazioni nella Carolina del Nord, con alcune persone che sono rimaste ferite nella città di Autryville (NC), un centinaio di chilometri dalla costa.

Allerta tornado anche nelle prossime ore, ma i fenomeni si stanno spostando verso la Virginia e tenderanno successivamente ad attenuarsi una volta raggiunti Pennsylvania, Delaware, New Jersey e New York.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati