Redazione 3BMeteo
13 aprile 2018
ore 14:25
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti
Treno ad alta velocità credit: buongiornomiami.com
Treno ad alta velocità credit: buongiornomiami.com

Un treno ad "alta velocità" negli USA con l'obiettivo di eliminare tre milioni di auto delle strade. E' la scommessa della società privata Brightline, pronta ad investire su un treno ad "alta velocità" privato che sia in grado di unire Miami a Fort Lauderdale in circa trenta minuti. Lo scrive Emanuele Rigitano di LifeGate, che precisa come la nuova compagnia sia la prima che offrirà un servizio di trasporto su ferrovia in Florida a una velocità superiore a quella media dei treni negli Stati Uniti.

Un progetto da tre miliardi di dollari, finanziato privatamente e tramite emissioni di bond, che ha anche l'obiettivo di togliere tre milioni di macchine dalle strade, in quella che è l'area più densamente popolata e visitata degli Stati Uniti. La riduzione dell'impatto ambientale, proseguono quelli di LifeGate, avviene anche grazie alle motrici elettriche-diesel più silenziose e a minori emissioni. Brightline ha inoltre firmato un contratto per ottenere biodiesel di alta qualità prodotto negli Stati Uniti.

La prima fase, già cominciata a gennaio precisa Emanuele Rigitano, porta gli utenti da West Palm Beach a Fort Lauderdale, per poi arrivare fino a Miami. La fase due porterà invece i viaggiatori fino a Orlando. Tra le particolarità di questi treni la possibilità di prenotare rapidamente i viaggi, trasporti adeguati alle biciclette, stazioni moderne e ovviamente wi-fi gratuito, sia sui vagoni che nelle stazioni. Nella tratta attualmente attiva i prezzi dei biglietti, secondo quando si legge sull'articolo di Lifegate, variano dai dieci ai quindici dollari. Tra le curiosità: Brightline è stata scelta come compagnia ferroviaria ufficiale per il servizio di trasporto della squadra di basket Miami Heat.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati