19 ottobre 2020
ore 13:36
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
Il Calwood fire nel Colorado (Fonte: WestMetroFire via Twitter)
Il Calwood fire nel Colorado (Fonte: WestMetroFire via Twitter)

Nel fine settimana una serie di incendi di grandi dimensioni hanno divorato 26 abitazioni nel Colorado, ai piedi delle Montagne Rocciose, con alcuni sconfinamenti nello stato dello Utah. Il più preoccupante di tutti è il Calwood fire, per il quale è stato dato ordine di evacuazione nella città di Jamestown, appartenente alla Contea di Boulder. Circa 250 vigili del fuoco sono stati impegnati tra sabato e domenica per cercare di contenere le fiamme, che tengono in pericolo 1600 abitazioni coinvolgendo circa 3000 persone.

3600 ettari di terreno sono andati distrutti dalle fiamme del Calwood fire, che si sono divorate boschi interi. Si tratta dell'incendio più grande della storia della Contea di Boulder, nell'area settentrionale del Colorado, secondo quanto riporta lo sceriffo Mike Wagner. 'Probabilmente ci sono altre strutture che non siamo riusciti a raggiungere all'interno di quell'area, quindi la valutazione dei danni potrebbe non essere ancora completa ed altre case potrebbero aver subito pesanti conseguenze', aggiunge lo sceriffo.

Secondo il National Weather Service di Boulder nei prossimi giorni il vento secco subirà un'intensificazione, con raffiche che potrebbero anche superare gli 80km/h rendendo la situazione ancora più critica. Intanto un altro grande focolaio interessa il settore nordoccidentale del Colorado. Si tratta del Cameron Peak Fire, vicino a Fort Collins, attivo già da diverse settimane, che si è già mangiato 82 mila ettari di boschi.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati