4 marzo 2018
ore 17:06
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti
La valanga che si è staccata a Pian Benot - Usseglio (TO)
La valanga che si è staccata a Pian Benot - Usseglio (TO)

Il pomeriggio di domenica è stato di9fficile nelle Valli di Lanzo, in Provincia di Torino, per una valanga che si è staccata travolgendo uno sciatore e lasciandolo in fin di vita. Poco prima delle 15 lo scialpinista è stato colto di sorpresa dalla valanga a Pian Benot, nella zona di Usseglio. Le squadre del Soccorso Alpino lo hanno trovato ancora vivo, ma in gravissime condizioni.

Il bollettino valanghe per la zona in questione indica pericolo 3 (marcato) in una scala che va da 1 (debole) a 5 (molto forte). Tutto l'arco alpino centro-occidentale rientra nel grado di pericolo 3, mentre si abbassa a 2 (moderato) sulle Alpi orientali, salvo alcune zone di confine con Austria e Slovenia dove risale a 3.

Nella giornata di domenica altre valanghe hanno coinvolto parte delle Alpi piemontesi, fortunatamente senza gravi conseguenze. Tre scialpinisti sono stati travolti in Valsesia, comunque tutti illesi. Un gruppo di persone, invece, è stato colpito da una piccola valanga in Val Maira, in Provincia di Cuneo, ma anche in questo caso non ci sono stati feriti. 
La gendarmeria francese, infine, è intervenuta a Claviere, dove è stata segnalata una valanga al Colletto Verde ma ancora non è chiaro se ci siano persone coinvolte.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati