2 settembre 2022
ore 8:56
di Giacomo Foresta
tempo di lettura
2 minuti, 4 secondi
 Per tutti
Attenzione alle valanghe!!!
Attenzione alle valanghe!!!

Nubifragi in tutto il Nord Italia, allagamenti, frane nella trentina Val di Fassa e in Val Ferret, sopra Courmayeur. Un mese fa il crollo del ghiacciaio della Marmolada, la cui valanga di neve e detriti ha causato 11 morti.Eventi naturali apparentemente diversi tra loro ma che in qualche caso possono avere una fisica simile. È il caso delle valanghe di neve e dei grandi terremoti, che avrebbero più elementi in comune di quanto si pensi.

La scoperta, pubblicata recentemente sulla rivista "Nature Physics", è stata fatta da un gruppo di ricercatori guidati da Scuola Politecnica Federale di Losanna (Epfl) ed Istituto Wsl per lo studio della neve e delle valanghe (Slf), in Svizzera. I risultati permetteranno una migliore valutazione dei rischi connessi a questi eventi castrofici, che ogni anno causano più incidenti e vittime rispetto a tutte le altre tipologie di valanga. In più, i futuri esperimenti sulle valanghe potrebbero contribuire a comprendere meglio anche alcune delle dinamiche tipiche dei sismi.

Ma quali sarebbero i punti di contatto tra valanghe e terremoti? Le prime si formano quando una lastra più densa di neve si trova sopra uno strato più debole: una volta che la valanga viene innescata, per esempio da uno sciatore o da uno snowboarder, lo strato debole crolla e la lastra perde quindi il suo supporto, facendo espandere la linea di frattura. Almeno questo era il meccanismo suggerito da esperimenti e modelli numerici fino ad ora, basati su simulazioni di lastre lunghe meno di 2 metri.

Ma i ricercatori guidati da Bertil Trottet hanno scoperto che, quando la frattura si espande oltre i 3-5 metri, la velocità con cui la valanga si propaga supera addirittura i 100 metri al secondo, pari a 360 km orari: come una Ferrari lanciata a tutta velocità. Quindi molto oltre i 30 metri al secondo come evidenziato finora dagli esperimenti, tant'è che i ricercatori ritenevano inizialmente di aver commesso un errore.

Il fenomeno in gioco sarebbe cioè molto simile a quello osservato nei terremoti ad alta magnitudo osservati finora. Gli autori dello studio hanno poi potuto confermare i risultati ottenuti analizzando quattro vere valanghe di neve: anche alla prova dei fatti il meccanismo di propagazione della frattura si trasformava man mano che aumentavano le sue dimensioni, rendendo praticamente impossibile la fuga.



Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati