21 luglio 2017
ore 9:00
di Davide Sironi
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti

NORD ITALIA AI MARGINI DELL'ANTICICLONE: l'anticiclone rinforza su tutto il Paese a garanzia di tempo in prevalenza soleggiato con caldo in aumento in particolare sulle regioni centro-meridionali. Seppur sotto l'influenza dell'anticiclone, il Nord viene lambito da correnti occidentali più umide e lievemente instabili che sono responsabili di passaggi nuvolosi sulle pianure e qualche temporale sull'arco alpino in locale sconfinamento sulle pedemontane piemontesi. Il tutto associato a un contesto climatico generalmente caldo e afoso ma nei canoni attesi per fine luglio.

PER VENERDI' SERA-NOTTE QUALCHE TEMPORALE ANCHE IN ALTA VAL PADANA: una debole perturbazione atlantica lambirà il Nord Italia accentuando l'instabilità. Ancora una volta saranno le località dell'arco alpino ad essere interessate dai fenomeni, sono attesi infatti temporali anche di una certa intensità e localmente accompagnati da precipitazioni abbondanti. Qualche fenomeno, specie in serata, potrà estendersi anche alle zone prealpine sino a raggiungere in modo sparso la pianura piemontese, la zona laghi e le alte pianure della Lombardia. I fenomeni temporaleschi porteranno un temporaneo refrigerio "smuovendo l'aria" anche sulle zone di pianura vicine non interessate.Sulle basse pianure di Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia il rischio di fenomeni invece sarà molto basso o del tutto assente specie sulle pianure e litorali veneti e friulani.

TENDENZA WEEKEND: sabato di bel tempo praticamente su tutto il Paese con solo qualche isolato disturbo temporalesco tardo-pomeridiano o pre-serale sull'arco alpino tra valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia. S'intensifica il caldo al Sud dove domenica si toccheranno i 40°C sulle zone interne delle Isole Maggiori. Domenica invece torneranno in modo più diffuso i temporali sulle Alpi in possibile estensione alle zone prealpine e pianure vicine tra la sera e la notte su lunedì. Importanti cambiamenti invece sono attesi per la prossima settimana.  

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le precipitazioni previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati