29 novembre 2017
ore 16:03
di Alex Guarini
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti
vento e mare agitato
vento e mare agitato

Ci attende una seconda parte della settimana ventosa in molte parti dello Stivale, colpa di una serie di perturbazioni in transito sullo Stivale. La perturbazione in marcia giovedì verso le regioni meridionale manterrà attiva una tesa ventilazione da S-SO sulle regioni meridionale che gradualmente lascerà spazio ad un'altrettanta sostenuta ventilazione da O-NO. Il Maestrale soffierà già deciso sin dalle prime ore del mattino tra Mare di Corsica, Sardegna e alto Tirreno, in estensione poi come accennato verso Sud.

Onde medie previste giovedì
Onde medie previste giovedì
Onde medie previste giovedì

 

Venerdì la ventilazione di manterrà moderata o tesa tra O-NO sui bacini occidentali, Tirreno e Canali mentre soffieranno tesi venti settentrionali sulla Liguria nonché da ESE-ENE sull'alto Adriatico. Durante il fine settimana, infine, si scaverà un vortice depressionario che dal Mar di Corsica si porterà verso il Tirreno attivando una moderata, a tratti tesa, ventilazione a rotazione ciclonica. Attesi venti moderati o tesi da NE sul medio-alto Adriatico, da NE sul Ligure, da N-NO su Mare di Sardegna e Canali, da O-SO sui bacini meridionali.

Anche il mare sarà per gran parte delle settimana mosso o molto mosso, fino ad agiato  il Ligure, l'alto Adriatico, il Mare di Corsica e Sardegna e il Canale di Sardegna. 

Onde medie previste domenica
Onde medie previste domenica
Onde medie previste domenica

 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati