12 febbraio 2017
ore 9:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti
Amsterdam sotto la neve
Amsterdam sotto la neve

FLUSSO FREDDO DA EST. Lungo il fianco meridionale dell'alta pressione posizionata con il suo centro sulla bassa Scandinavia scorre un teso flusso di correnti orientali che trasportano aria fredda proveniente dalla Russia che attraversa tutto il comparto centro-settentrionale del continente. I freddi venti da est transitano così sui paesi baltici, Polonia, nord della Germania e della Francia, Belgio, Olanda, fino al Regno Unito.

NEVE AD AMSTERDAM. Nel letto delle correnti orientali scorrono inoltre sistemi nuvolosi carichi di umidità che danno luogo a precipitazioni sparse, nevose anche a quote basse. Come avvenuto nei Paesi Bassi, dove la neve ha imbiancato Amsterdam e altre città olandesi, rivestendole con uno strato di qualche centimetro.

Grandinata a Edimburgo
Grandinata a Edimburgo
Edimburgo
Edimburgo

FREDDO IN UK. Freddo pungente anche nel Regno Unito, investito in pieno dallo stesso freddo flusso orientale, con temperature che in pianura oscillano leggermente sopra zero (2° a Londra) dando luogo a piogge a tratti anche miste a neve. Fenomeni di grandine anche con neve sono stati registrati ieri più a nord, come successo in Scozia a Edimburgo. Freddo pungente anche a Bruxelles e Parigi con temperature che non riescono a superare gli 0°, anche se al momento senza fenomeni in atto.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati