2 agosto 2019
ore 15:33
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti

FORTE TERREMOTO IN INDONESIA, ALLERTA TSUNAMI -  Violenta scossa di terremoto intorno alle 19 locali, 14 italiane, in Indonesia, in pieno Oceano davanti all'Isola di Sumatra. Secondo le agenzie locali la scossa è di magnitudo 7.4. Poco dopo il terremoto l'agenzia geofisica indonesiana ha emesso anche un allarme tsunami per le coste del Paese asiatico. L'agenzia per le emergenze dell'Indonesia, attraverso i canali social, ha invitato i residenti della zona costiera della provincia di Banten e di Lampung ( le più a rischio secondo i modelli matematici ) a restare lontano dalle coste e a dirigersi immediatamente verso le zone più alte delle città e verso l'interno dell'Isola.

L'epicentro del terremoto, in Oceano, è posizionato a circa 147 chilometri dalla città di Sumur, nella provincia indonesiana situata sull'estremità occidentale dell'isola di Giava, e a 227 chilometri dalla città costiera di Teluk Betung, sull'Isola di Sumatra. L'ipocentro del terremoto invece è stato localizzato a una profondità di circa 10 chilometri. Non si segnalano per ora danni particolari o vittime, ma la situazione è ancora in fase di monitoraggio ed elevata allerta, soprattutto per via dello tsunami.

STIMA DIVERSA DELL'INGV -  Secondo invece l'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia italiano, ovvero l'INGV, la scossa di terremoto in Indonesia avrebbe avuto intensità inferiore a quella dichiarata dalle autorità locali e si attesterebbe sui 6.8 gradi della scala Richter, con una profondità di 20km.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati