9 settembre 2017
ore 12:54
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti
Terremoto in Messico - epicentro
Terremoto in Messico - epicentro

VIOLENTO TERREMOTO IN MESSICO, BILANCIO VITTIME SALE A 61 - Violenta scossa di terremoto ha scosso il Messico alle ore 23.49 locali e 6.49 italiana di venerdì, ben avvertita anche a Città del Messico. Magnitudo stimata a 8.2 con epicentro sull'Oceano Pacifico, 87 km a sudovest di Pijijiapan, a una profondità di 69,7 km. Per tale motivo era stato subito diramato un allarme tsunami, ora rientrato.  Nonostante ciò, il governatore del Chiapas Manuel Velasco ha chiesto di evacuare comunque le aree abitate della costa perchè sono state registrate onde molto alte dal Centro di allerta tsunami del Pacifico. Il presidente messicano Peña Nieto ha annunciato che il Chiapas è in stato di emergenza e che questo terremoto è stato il più forte degli ultimi 85 anni, uno tra i 50 più violenti mai registrati. Proclamato lutto nazionale per tre giorni. 

STIME CONTRASTANTI - Ci sono state stime contrastanti sulla magnitudo del sisma: per il Centro di allerta tsunami del Pacifico è stata di 8,2, per il Servizio Sismologico Nazionale del Messico di 8,4, per il Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs) di 8,1. Si tratta comunque del più forte sisma dal 1985 e uno dei più forti degli ultimi 100 anni. Le vittime al momento accertate sono 16 ma purtroppo il bilancio potrebbe ancora salire.

TREMA CITTA' DEL MESSICO, BLACK-OUT E GENTE IN STRADA - Il sisma ha fatto tremare anche la Capitale, dove si sono attivate le sirene di emergenza, avuti diversi blackout e gente riversata subito nelle strade. Le scuole sono state chiuse a livello precauzionale. Danni anche a Oaxaca ( qui con dieci vittime ), Tuxtla e Guiterrez.

MOLTE SCOSSE 'REPLICHE' - Alla prima violenta scossa stanno seguendo moltissime replice, spesso violente, ad ora almeno 65. Sono queste a preoccupare e a mantenere il livello di attenzione alto. Qui potete monitorare tutte le scosse più forti nel Mondo e le repliche in Messico.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati