21 settembre 2017
ore 10:26
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 9 secondi
 Per tutti
Violento terremoto in Messico magnitudo 7.1 lo stesso giorno di 32 anni fa
Violento terremoto in Messico magnitudo 7.1 lo stesso giorno di 32 anni fa

Dopo il fortissimo terremoto di magnitudo 8.2 che il 7 Settembre scorso ha causato un centinaio di vittime nel Messico meridionale, una nuova violenta scossa, questa volta nella zona centrale e sulla terra ferma con un epicentro a circa 50km a SW della grande città di Puebla e 110km a SE della capitale Città del Messico alle 20.10 ora italiana. Calcolata una magnitudo di 7.1 sulla scala Richter con una profondità ipocentrale di 51km. Purtroppo il bilancio della tragedia è in continuo aggiornamento. Le vittime sarebbero almeno 200, di cui la metà a Città del Messico.

La United States Geological Survey (Usgs), l'agenzia scientifica del governo Usa per il territorio, ha stimato che potrebbe arrivare a 1.000 morti. L'Usgs ha lanciato un'allerta "arancione" sulle possibili vittime e "rossa" per l'impatto economico che, è stato spiegato, richiederà una significativa risposta a livello nazionale e internazionale.

Violento terremoto in Messico magnitudo 7.1 lo stesso giorno di 32 anni fa
Violento terremoto in Messico magnitudo 7.1 lo stesso giorno di 32 anni fa

Moltissimi danni e vittime anche nella Capitale nonostante la distanza elevata dall'epicentro, Città del Messico è difatti costruita su quello che anticamente era un grosso lago, questi materiali sono dei forti amplificatori delle onde sismiche, il motivo che causò anche il disastro del 19 Settembre del 1985, lo stesso giorno di oggi ma 32 anni fa quando una scossa di magnitudo 8.0 localizzata a ben 350km di distanza dalla capitale riusci ugualmente a fare danni devastanti e causare la morte di più di 5000 persone

DANNI - Crollato un tratto di autostrada tra la capitale e Acapulco, in prossimità di Cuernavaca. Nello Stato centrale di Puebla si segnala la caduta delle torri della Chiesa di Cholula. Anche nello Stato centrale di Morelos si registrano danni. Il governatore Graco Ramirez ha annunciato l'attivazione di servizi di emergenza. Le autorità hanno deciso di sospendere le lezioni in tutte le scuole e decine di pazienti sono stati evacuati dagli ospedali. Anche lo stadio Azteca, tempio del calcio messicano, ha subito danni: il quotidiano sportivo Estadio ha pubblicato la foto di lesioni alle trabeazioni metalliche che cingono la sommità dell'anello dell'impianto sportivo. Il presidente messicano, Enrique Pena Nieto, aveva parlato in un primo comunicato di 27 edifici crollati, ma ora il numero è salito a 40. Sempre secondo Nieto il 40% di Città del Messico e il 60% dello Stato di Morelos sono senza elettricità.

Impressionante video da Twitter di un palazzo che oscilla e infine crolla sotto gli occhi delle persone.


Impressionante anche questo video che mostra l'effetto del passaggio dell'onda sismica sul fiume e sui palazzi


Seguici su Google News


Articoli correlati