Redazione 3BMeteo
28 ottobre 2017
ore 12:20
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti
Meteo Italia weekend: situazione generale
Meteo Italia weekend: situazione generale

SITUAZIONE - L'Italia rimane terra di mezzo tra il caldo anticiclone attivo sull'Europa occidentale e un'irruzione di aria artica che coinvolge l'Europa orientale, pilotata da un vortice freddo in discesa dal Circolo Polare Artico. Ne conseguono correnti da nord con tempo in prevalenza secco sul nostro Paese; situazione che si protrarrà almeno fino a Ognissanti. Nelle prossime ore avremo sole prevalente, salvo qualche piovasco su basso Tirreno e Sicilia, in esaurimento. Nubi alte in arrivo al Centronord, che verso sera potranno offuscare il cielo. 

METEO DOMENICA - Cieli velati al Nord, con più nubi sulle Alpi di confine dove ci saranno deboli nevicate sui crinali intorno ai 2000m. Qualche pioggia in arrivo entro sera tra bassa Campania, Calabria tirrenica, nord Sicilia e occasionalmente interne sarde. Altrove sole prevalente e qualche nube sparsa. 

VENTI TESI, RAFFICHE DI OLTRE 50-60km/h- Venti in rinforzo da Nord ovunque con raffiche di oltre 60-70km/h sabato al Sud, domenica sulla Sardegna. Venti anche tempestosi sulle Alpi, specie di confine, prossimi agli 80-90km/h in alta quota. Mari mossi o molto mossi, agitato quello di Sardegna. 

TEMPERATURE - Massime in calo soprattutto sulle Adriatiche, in genere comprese tra 17 e 20°C, superiori sulla Valpadana per venti di foehn. Minime in calo, anche sotto i 10°C al Centronord con marcate escursioni termiche tra notte e giorno.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati