Redazione 3BMeteo
23 settembre 2017
ore 8:00
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 55 secondi
 Per tutti

METEO WEEKEND, SITUAZIONE GENERALE - Un robusto campo di alta pressione andrà consolidandosi tra Scandinavia e Russia settentrionale, legandosi con l'alta pressione delle Azzorre tramite un debole ponte disteso sull'Europa occidentale. In questa fase dunque l'Europa centrale sarà interessata da correnti orientali, mentre la porta atlantica verrà almeno temporaneamente chiusa. In seno a questo flusso un vortice muoverà di moto retrogrado dai Balcani verso la Germania interessando marginalmente anche la nostra Penisola, dove è così' atteso un nuovo aumento dell'instabilità, soprattutto nella giornata di domenica: dopo la temporanea fase di tempo stabile, si aprirà così un nuovo periodo più movimentato.
Vediamo più nel dettaglio cosa ci sarà da attenderci durante questo fine settimana. 

SABATO - Nubi in graduale aumento al Nord e Toscana, dove comunque non mancheranno spazi soleggiati. Nel complesso asciutto un po' ovunque, fatta eccezione per qualche sporadico piovasco (più probabile al pomeriggio) sulle aree alpine. Inizialmente ben soleggiato al Centrosud, ma a seguire aumenterà progressivamente la nuvolosità sulle Isole Maggiori; nubi accompagnate da qualche acquazzone limitatamente alle zone costiere sarde sud-orientali. 

Evoluzione attesa nel weekend
Evoluzione attesa nel weekend

DOMENICA - Situazione ben più complessa rispetto a sabato, a causa di una certa instabilità in sviluppo su diverse aree della Penisola. Nella prima parte del giorno nubi e acquazzoni all'estremo Sud, tra Sicilia, Calabria e bassa Puglia; il tutto in moto verso Est, con tendenza a miglioramento nel pomeriggio-sera. Altrove avvio di giornata tutto sommato tranquillo e in prevalenza soleggiato, fatta eccezione per note instabili sul Triveneto e coste romagnole. Saranno le prime avvisaglie di un progressivo peggioramento che - tra pomeriggio e serata - coinvolgerà buona parte del Nordest (Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia orientale ed Emilia Romagna), in estensione ed intensificazione dalla serata su buona parte delle aree centrali peninsulari, segnatamente su Toscana (specie interna), Umbria, Marche e su buona parte dell'Emilia-Romagna. In questa fase non escludiamo piogge più diffuse, anche di moderata intensità e sottoforma di rovesci/acquazzoni. 
Nella notte tutto il sistema nuvoloso si muoverebbe verso Sud e SE, coinvolgendo Abruzzo, Molise e in parte anche il Lazio. Evoluzione comunque ancora da confermare, in quanto soggetta ad una discreta incertezza nonostante sia a sole 48 ore. 
Sulle altre aree dell'Italia scenario decisamente più tranquillo, con tempo asciutto ed al più qualche annuvolamento di passaggio. TEMPERATURE - Poche le variazioni fino a sabato, con valori massimi diurni sui 22-25°C, punte superiori sulle Isole. La tendenza sarà ad una nuova diminuzione nella giornata di domenica, segnatamente sulle aree orientali della Penisola e al Sud. I valori massimi potrebbero rimanere anche al di sotto dei 20°C su Friuli Venezia Giulia, Veneto e Romagna.  

SITUAZIONE MOLTO EVOLUTIVA, SEGUIRE AGGIORNAMENTI - Come accennato poco fa, la situazione resta ancora soggetta a un certo margine di incertezza (specie su domenica): mancando un fronte vero e proprio le precipitazioni saranno distribuite in modo relativamente disorganizzato, con alcune zone che rimarranno comunque all'asciutto. Seguire tutti gli aggiornamenti, saranno possibili ulteriori modifiche previsionali a brevissimo termine.

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per le temperature previste consulta anche le mappe termiche

Per le precipitazioni previste consulta anche le mappe pluviometriche

Per i venti previsti clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per le previsioni a 15 giorni clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati