2 novembre 2022
ore 23:49
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti

L'impulso di aria fredda che arriverà sul Mediterraneo nella giornata di venerdì 4 novembre andrà a stimolare la formazione di un vortice di bassa pressione che si collocherà nella giornata di sabato sul basso Tirreno ed evolverà entro la giornata di domenica sullo Ionio settentrionale. Il weekend assumerà dunque connotati molto instabili, a tratti anche perturbati per le regioni meridionali ma anche una parte delle regioni centrali vedrà fenomeni di un certo rilievo, soprattutto sabato. Il Nord resterà più protetto da un campo di alta pressione che si chiuderà proprio in prossimità dell'Europa centrale. L'evoluzione del minimo sarà accompagnata da venti ciclonici molto forti con raffiche che potranno anche toccare i 100km/h. Vediamo ora con l'ausilio delle ultime emissioni modellistiche come potranno evolvere le due giornate.

Evoluzione prevista per sabato 5 novembre: Nord, qualche annuvolamento al mattino sulle Alpi con fiocchi sui settori confinali, variabilità sull'Emilia Romagna con qualche fenomeno a ridosso dell'Appennino e sulla Romagna in assorbimento. Soleggiato altrove. Centro, ancora rovesci lungo l'Adriatico localmente anche moderati, variabilità con ampie schiarite sulle regioni tirreniche, specie sulla Toscana. Qualche piovasco non escluso in serata sul Lazio. Sud, spiccata instabilità con rovesci e temporali intermittenti, anche forti al mattino sulla Puglia. Variabilità con aperture più ampie in Sardegna. Temperature in netto calo anche al Sud. Venti forti a rotazione ciclonica. Mari agitati con mareggiare lungo le coste esposte.

Evoluzione prevista per domenica 6 novembre: Nord, qualche disturbo nuvoloso tra Emilia Romagna e Triveneto ma senza fenomeni e con ampie schiarite, soleggiato altrove. Centro, ancora qualche pioggia lungo l'Adriatico ma in assorbimento dal pomeriggio, più soleggiato altrove. Sud, variabilità e ampie schiarite sulla Campania con fenomeni isolati, più instabile altrove con rovesci e locali temporali, anche moderati sulla Sicilia settentrionale. Temperature stabili o in ulteriore lieve calo al Sud, in lieve rialzo sulle regioni centrali tirreniche, la Sardegna e il Nord. Venti ancora moderati o forti settentrionali ma in graduale spegnimento. Mari molto mossi o localmente agitati ma con moto ondoso in calo.


Seguici su Google News


Articoli correlati