16 maggio 2022
ore 14:57
di Chiara Todesco
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti

Tre giorni tra mare e falesie, a piedi o in bici, per immergersi nelle bellezze di questo angolo di Ponente Ligure che riserva sempre qualche sorpresa: l'occasione è la "24H of Finale", evento cult per gli amanti dell'outdoor che ritorna dopo due anni di stop causa pandemia. Una manifestazione sportiva che regala tante emozioni, con i partecipanti isolati dal resto del mondo e come sospesi in una bolla temporale. Il format è pensato come una Woodstock dell'outdoor che mescola sport, atmosfera, bellezze naturali, piaceri enogastronomici, musica e relax.

L'appuntamento per tutti è il 27, 28 e 29 maggio: si può partecipare in famiglia, con gli amici, da soli o in coppia. In ogni caso è un'occasione per scoprire le bellezze di questo tratto di Liguria sospeso tra il blu del mare e le rocce conosciute dai climber di tutto il mondo, lungo i sentieri per il trekking dell'Altopiano delle Manie e i percorsi di mountain bike più amati dagli appassionati.

Un weekend di sport in totale connessione con la natura. Ci sono momenti per tutti: l'iscrizione infatti si fa in squadra (con un team di 4, 8 o 12 persone) e si corre in modalità staffetta. Quindi mentre un compagno di squadra è sui pedali l'altro prepara il campo base, ascolta un concerto o si gode una grigliata. Si può anche cimentarsi in una via ferrata (la Via Ferrata degli Artisti) accompagnati da una guida alpina, attraversando pure un ponte tibetano di 40 metri di lunghezza.

Un'emozionante avventura che si conclude come sempre in modo goliardico: una cena tipica ligure a Finalborgo, il cuore del outdoor finalese, borgo medievale sopra Finale racchiuso tra le mura. E a proposito di storia, c'è anche la possibilità di iscriversi all'Archeotrekking: si esplorano i siti preistorici e romani più nascosti dell'altipiano delle Manie accompagnati da un esperto archeologo.

Dalle rocce al mare. Non si può lasciare questo angolo incantato della Liguria senza aver toccato le sue acque: si può fare anche un'esperienza in barca a vela assieme a un gruppo di dodici persone e andare ad avvistare al largo cetacei e delfini. L'escursione dura mezza giornata e anche stavolta si conclude con una cena gustosa. Questa volta, però, a base di pesce.


Seguici su Google News


Articoli correlati