23 maggio 2022
ore 15:55
di Chiara Todesco
tempo di lettura
3 minuti, 29 secondi
 Per tutti

A tu per tu con il verde, a ritmo lento, tra le cime delle montagne, accanto a una cascata o in mezzo a un bosco: da qualche anno la tendenza in montagna è quella di rigenerarsi in mezzo alla natura. Un'immersione totale nel silenzio, respirando aria pura e frizzante. È l'esigenza di spazi aperti, di disconnettersi e trovare un nuovo equilibrio e nuove energie. Esigenza moltiplicatasi dopo i periodi di lockdown dovuti alla pandemia.

Così su tutto l'arco alpino, dal Monte Bianco alle Dolomiti, sono tante le località che propongono attività rigeneranti all'aperto. A Courmayeur, proprio sotto le vette del Monte Bianco, si organizzano corsi di yoga per tutta l'estate aperti a tutti. In particolare il 19 giugno e il 23 luglio la località valdostana ospita gli "Yoga Mountain Days" con laboratori creativi, seminari, massaggi sonori, yoga e meditazione.

Anche la vicina La Thuile da qualche tempo ha riscoperto il suo "lato wild" e offre all'ospite esperienze uniche e rigeneranti per il corpo e per la mente immersi nei suoi boschi, tra le sue cascate e accanto ai suoi laghi alpini. Il 21 giugno si può salutare il solstizio d'estate al Cromleck del Piccolo San Bernardo, sito archeologico in quota: un'esperienza speciale da un punto di osservazione astronomica privilegiato.

Ci si rigenera attraverso il contatto con acqua, alberi e suoni del bosco anche a Ponte di Legno, dove è nata un'area ad hoc, il Sozzine Park. Qui c'è un percorso kneipp dove si può camminare a piedi nudi nell'acqua sui ciottoli e sui sassi. Giungendo sulle Dolomiti, a Campiglio quest'estate ritorna il programma giornaliero del "Dolomiti Natural Wellness", ricco di possibilità: natural walking (camminata dolce), barefooting (camminata a piedi nudi), natural kneipp (camminata a piedi nudi nell'acqua delle sorgenti di montagna) e tree hugging (abbraccio agli alberi nel "Bosco dell'abbraccio") per rigenerarsi e ricaricarsi lungo ben otto percorsi sensoriali dedicati.

Camminare a piedi nudi è un'arte nel Parco Naturale di Paneveggio-Pale di San Martino: San Martino di Castrozza è stata la prima zona in Italia a partecipare al progetto "Barefoot Trail", ovvero i sentieri da percorrere, almeno in parte, a piedi nudi. Tre, quelli individuati e segnalati, e visionabili con video tutorial grazie ai QR code riportati sulla segnaletica posta alla partenza di ciascun percorso. I benefici che si possono trarre da questa pratica sono tanti: si sviluppano l'attenzione mentale e l'equilibrio del corpo, si migliora la circolazione sanguigna, e soprattutto si sviluppa il radicamento con la terra ritrovando la connessione con la natura.

Un'altra tendenza del wellness nella natura si chiama "forest bathing": una pratica che ha origine in Giappone e come tale è molto zen. Si cammina nel bosco respirando lentamente e a fondo per inalare le sostanze e i componenti degli oli essenziali delle piante. Un vero bagno di benessere. In Trentino una delle località ideali è Fai della Paganella: il "Bosco del Respiro" offre quattro itinerari tra cui scegliere immersi in una faggeta di 36 ettari.

La chiamano invece "Wood Emotion" l'esperienza proposta quest'estate in Val Gardena all'interno del programma "Active": una passeggiata mattutina nei boschi con esercizi di consapevolezza e respirazione. Sempre tra le montagne altoatesine, molti hotel hanno inserito programmi di rigenerazione nella natura. Come l'Hotel Hanswirt, all'imbocco della Val Venosta, vicino a Merano. Qui è possibile praticare il "bagno nella foresta", partecipare a lezioni e allenamento nel bosco e persino fare un'escursione "climatoterapeutica" alla cascata di Parcine: il microclima speciale della cascata, la qualità dell'aria pulita e la combinazione unica di fattori stimolanti sono un toccasana per il sistema immunitario.

Oltralpe, sulle montagne austriache, da segnalare lo "Yoga Mountain Trail": un sentiero yoga a quasi 2000 metri composto di 10 stazioni per la pratica. Nel Kufsteinerland, nel Tirolo Austriaco, un esperto del posto insegna i movimenti del Tai Chi Quan e Qi Gong da praticare nel bosco per ritrovare il perfetto equilibrio tra tensione e rilassamento.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati