Tendenza Meteo Basilicata Fra 13 giorni

Previsioni meteo Matera Previsioni meteo Potenza Previsioni meteo Puglia Previsioni meteo Campania Previsioni meteo Calabria

Tendenza meteo Basilicata venerdì, 29 gennaio

Ultimo aggiornamento il 15 gennaio ore 21:18

Evoluzione meteo Basilicata

VENERDI': un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sull'Appennino giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sul materano cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata; sul litorale ionico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Rasserenamenti dal pomeriggio. Molte nubi in serata associate a deboli piogge. Venti deboli occidentali in attenuazione; Zero termico nell'intorno di 2150 metri. Mare calmo.

Commento del previsore basilicata

FREDDO INTENSO E NEVE FINO A BASSA QUOTA NEL WEEKEND
Dopo una breve tregua stabile, gradevole e soleggiata, nel fine settimana si concretizzerà la prima irruzione d'aria fredda della stagione invernale al Sud Italia: l'anticiclone delle Azzorre, infatti, porterà i suoi massimi tra l'Atlantico e le Isole britanniche, lasciando spazio all'ingresso di masse d'aria artica continentale a partire dalla porta balcanica. Nella giornata di venerdì 15 piogge, rovesci e nevicate fino a quote collinari interesseranno la Basilicata e in misura più sporadica, blanda e occasionale anche le Murge e l'entroterra molisano, in un contesto termico in repentina diminuzione. Sabato il nucleo gelido d'estrazione artica farà capolino sul basso Adriatico, accompagnato da correnti molto fredde ma relativamente secche di Tramontana e Grecale; brevi rovesci a carattere sparso e irregolare raggiungeranno ad intermittenza le coste adriatiche e le Murge sotto forma di bande strette e disorganizzate, assumendo carattere nevoso a quote prossime alla pianura; estese gelate, ma fenomeni scarsi o del tutto assenti in Lucania, precipitazioni deboli e isolate sui settori centro-orientali del Molise.

Meteo
Temperature
Venti in nodi
Mare
Litorali
Sereno
16 °C
17 / S
ND
Litorali
Pianura
Montagna
Sereno
13 °C
9 / SSO
Sereno
9 °C
5 / SO
Sereno
11 °C
4 / SSO
Litorali
Sereno
15 °C
21 / S
ND
Litorali
Pianura
Montagna
Sereno
8 °C
7 / SSO
Sereno
10 °C
4 / SO
Sereno
9 °C
4 / S
Litorali
Sereno
17 °C
25 / SSE
ND
Litorali
Pianura
Montagna
Sereno
16 °C
12 / SSE
Sereno
17 °C
7 / S
Sereno
19 °C
8 / S
Litorali
Sereno
16 °C
27 / SSE
ND
Litorali
Pianura
Montagna
Sereno
14 °C
11 / SSE
Sereno
12 °C
4 / SO
Sereno
15 °C
5 / S