Dal 15 novembre al 15 aprile per viaggiare in sicurezza sulle strade italiane gli pneumatici invernali e le catene da neve sono un accessorio obbligatorio. Montare le catene da neve è un'operazione abbastanza semplice ma che molti automobilisti non sanno fare perché magari non si sono mai trovati nelle condizioni di doverle installare. L'aumento del numero di modelli in commercio rende difficile dare delle regole universali, ma possiamo mostrarvi i principali passaggi per un corretto montaggio delle catene da neve classiche, ossia prive di "ragni" o altri meccanismi che ne facilitano l'installazione.

Innanzitutto è necessario avere un paio di guanti per isolare le mani dal freddo, visto il contatto con la neve, quindi tirate fuori le catene dalla loro confezione, sganciatele dalla chiusura, stendetele e verificate che non ci siano maglie attorcigliate.

Prima di procedere con il lavoro controllate che il motore dell'auto sia spento, le ruote dritte e che la macchina non si possa muovere per nessun motivo, ricordatevi anche di montare le catene sulle ruote motrici

Ora possiamo procedere con il montaggio: passate raso terra il cerchietto rigido della prima catena dietro alla ruota, a questo punto tirate su le due estremità e riagganciatele stando attenti a non far cadere la catena dietro alla gomma. Fate attenzione a questo passaggio che può rivelarsi più complicato del previsto, date le condizioni di freddo e buio in cui probabilmente vi trovate.

Proseguite quindi col chiudere le parti della catena rimaste davanti sistemando le maglie sulla ruota, in modo che la coprano in modo omogeneo.

Infine, perché la catena aderisca bene al pneumatico, bisogna stringerla energicamente e agganciare l'ultima serie di maglie lungo il perimetro esterno della catena. L'operazione va ripetuta anche sull'altro pneumatico dello stesso asse.

Una volta montate le catene e ripartiti per il vostro viaggio, ricordatevi di verificare il giusto fissaggio dopo qualche centinaia di metri, e mi raccomando: moderate la velocità!