Storia del Tornado Tour

Un'esperienza unica ricca di emozione, fascino, stupore, paura.


La storia dello Stormchasing life Tornado Tour inizia nel 2011 quando ho contattato Mauro nell'ambito di un convegno che avevo organizzato sui temporali violenti, per cercare di creare una nuova realtà, una nuova possibilità per tutti gli appassionati di meteorologia, di temporali e di libertà, di poter osservare i fenomeni vorticosi più belli e forti che esistono in natura, in quel paese libero e sconfinato che si chiama Usa. Personalmente avevo già avuto esperienza di altri due tornado tour organizzati nel 2007 e 2008. Inoltre io ho iniziato a cacciare in America dal 2004 e Mauro dal 2009.

L'idea del nostro tour non ha nessuna attinenza con un vero e proprio Tour da agenzia di viaggio. Fino ad oggi Lo stormchasing life tour è stato un gruppo di cacciatori all'avventura senza vincoli; siamo sempre stati tutti insieme come amici per condividere tre unici obiettivi: tornado, supercelle e vento forte, viaggiando on the road per l'America. Finora io e Mauro abbiamo portato tutti i partecipanti che sono venuti con noi nelle Great Plains offrendo loro la nostra esperienza e tecnologia, prenotando camere e mezzi di trasporto. Quindi non ci sono gerarchie tra noi ma la nostra idea è quella di poter permettere a tutti di godersi le Plains con noi. Insomma siamo una squadra, io e Mauro siamo solo due persone che hanno già organizzato viaggi a caccia di tornado e che vogliono cacciare in compagnia.

Detto questo, lo scopo dello Stormchasing Life, è quindi in primis vivere la vita dello stormchaser, totalmente dipendente da Madre Natura, respirando il vento di quelle lande sconfinate, ascoltare il Blues delle grandi pianure, fotografare temporali e tornado maestosi, mangiare nelle classiche steak house americane e vivere la vita on the road.

Uno degli scopi principali è sempre stato quello di aiutare il servizio meteorologico nazionale americano nonchè le popolazioni locali colpite da quelle calamità, con una notevole dose di sangue freddo, poichè è capitato spesso di imbattersi in contesti di sofferenza e devastazione. La caccia ai tornado è una cosa seria e prima di tutto bisogna avere il rispetto di Madre Natura come punto fermo.

Andrea Griffa