Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
3 maggio 2024
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo. Prossima settimana tra sole e nuovi temporali
Tendenza meteo. Prossima settimana tra sole e nuovi temporali

Già nel corso dell'imminente weekend l'anticiclone proverà a rialzare la testa, soprattutto sulle regioni centro-meridionali, dove il tempo sarà più stabile. L'inizio della prossima settimana non dovrebbe vedere variazioni significative, con le regioni del Centro-Sud Italia ancora sotto la protezione dell'alta pressione e con tempo stabile e temperature in aumento. Quelle del Nord invece verranno parzialmente insidiate da infiltrazioni umide occidentali lunedì, innescate dalla presenza di un'area depressionaria tra la Francia e il Regno Unito. Ne conseguiranno disturbi sulle zone alpine, specie centro-occidentali, con qualche rovescio o temporale in locale sconfinamento al Piemonte e alle alte pianure lombardo-venete e condizioni più soleggiate sul resto delle regioni settentrionali.

Tra martedì e giovedì prossimi però l'area depressionaria franco-britannica sembra intenzionata a mettersi in moto verso sud puntando l'Europa mediterranea e indebolendo l'anticiclone. Con questi presupposti le condizioni sullo Stivale potrebbero subire un nuovo deterioramento, con piogge e temporali in estensione dapprima dalle Alpi alla Val Padana, poi anche alle regioni centrali ed infine a quelle meridionali, e con un conseguente calo delle temperature.

A seguire, avvicinandosi al weekend dell'11/12 maggio, non sarebbe esclusa una nuova rimonta dell'anticiclone sull'Europa centro-meridionale e sull'Italia ( la cui durata sarebbe ancora tutta da definire, vista la distanza temporale), con possibile stabilizzazione del tempo e aumento delle temperature. Si tratta comunque di una tendenza che potrebbe subire modifiche significative nei prossimi aggiornamenti. Vi consigliamo di continuare a seguirci.


Seguici su Google News


Articoli correlati