10 marzo 2022
ore 10:28
di Daniele Olivetti
tempo di lettura
8 minuti, 8 secondi
 Per tutti
3bmeteo iso 9001 e WMO compliant
3bmeteo iso 9001 e WMO compliant

Meteosolutions S.r.l. (proprietaria del brand e del sito 3Bmeteo) ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015 e, soprattutto, l'assessment di azienda dotata di un sistema di gestione che vede soddisfatti i requisiti contenuti nelle linee guida della World Meteorological Organization (WMO) n. 1023 e n. 1256. 

Si tratta del primo brand meteo europeo privato ad essere riconosciuto come rispettoso delle raccomandazioni internazionali fino ad ora di esclusiva pertinenza dei network meteo pubblici. Tutta la catena operativa che va dalla professionalizzazione del meteorologo previsore, all'analisi dei dati, all'emissione dei bollettini meteo, segue i criteri tecnici indicati dal WMO. 

Si producono così output sempre più accurati e comprensibili all'utente finale, non solo per la pianificazione delle attività produttive dipendenti dalle condizioni meteorologiche, ma anche ai fini della sicurezza di tali attività e delle persone stesse. Tutto questo testimonia l'impegno dell'organizzazione Meteosolutions e 3Bmeteo, di essere in grado di fornire il "prodotto giusto" come risultato di un processo controllato e di assicurarsi di avere, ogni volta, il sistema più idoneo per farlo. Ogni dato meteo in uscita è soggetto ad un processo di valutazione e successiva consuntivazione; in questo modo ogni utilizzatore dei dati (anche gli stessi utenti) potrà conoscere lo score di validità di ogni previsione, a posteriori. 

L'affidabilità e la qualità del prodotto meteorologico vengono quindi ad essere sottoposte allo stesso sistema di gestione per la qualità che caratterizza altri settori di prodotti e servizi, uniformandosi e confrontandosi su un mercato globale, a norme più generali e trasparenti anche e soprattutto a tutela dell'utente.

Allo scopo l'azione Meteosolutions si avvale di uno staff altamente qualificato, fatto di meteorologi certificati, sviluppatori e modellisti, che potete conoscere qui.

SCOPO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ

Il Sistema di Gestione per la Qualità di METEOSOLUTIONS S.r.l. è conforme al modello ISO 9001:2015 con il seguente scopo:

Progettazione ed erogazione del dato di previsione meteorologica,  per utenza business e consumer, fruibile anche attraverso supporti digitali

L'AZIENDA I PRODOTTI E I SERVIZI

Meteosolutions S.r.l., nata nel 2002, è un'azienda leader nella produzione di previsioni meteorologiche ad elevata accuratezza, affidabilità e attendibilità. La previsione meteorologica viene elaborata utilizzando la migliore modellistica disponibile, interpretata da un personale altamente specializzato e dedicato, operativo 7/7g, 365 gg all'anno. 

Si realizza così una previsione meteorologica utile alla programmazione delle attività umane, da quelle più semplici come prendere l'ombrello, a quelle più complesse come la gestione delle allerte meteo nella rete autostradale e ferroviaria. 

Il prodotto viene veicolato all'utenza utilizzando le principali piattaforme tecnologiche come App (iOs, Android), Web, Radio, TV, webservice e FTP dedicati, social network. I servizi di 3bmeteo sono progettati per far fronte alle richieste di una clientela all'avanguardia; modellisti, grafici e programmatori sviluppano continui aggiornamenti e migliorie all'intero sistema.

Tra le priorità aziendali, il rapporto con il pubblico: previsioni moderne e giovani, che possano trasmettere il contenuto nel modo più semplice, comprensibile e immediato, dirette ad appassionati o a semplici fruitori, e a professionisti. Le previsioni di 3bmeteo vengono prodotte anche per quotidiani cartacei ed autorevoli siti web d'informazione. L'obiettivo principale è informare, che siano società di servizi o media, accorciando le distanze con il proprio pubblico.

Nel dettaglio le attività svolte da Meteosolutions:

  • Previsioni meteorologiche ad elevata attendibilità e dettaglio per l'Italia
  • Previsioni meteorologiche per il Mondo
  • Ricerca, sviluppo e gestione nell'ambito della modellistica meteorologica
  • Ricerca, sviluppo e gestione della sistemistica interna e di tutta la piattaforma informatica
  • Webservice
  • Consulenza Autostrade con fornitura prodotto in formato digitale e direct call con il meteorologo
  • Fornitura allerte e previsioni per la rete ferroviaria
  • Forniture previsioni per aeroporti, porti e metropolitane
  • Fornitura previsioni per Comuni e Province
  • Produzione previsioni in formato digitale da destinarsi a testate giornalistiche
  • Produzione di video da destinarsi a TV, Web TV, siti Web
  • Registrazione vocale delle previsioni da destinarsi a Radio, dirette radiofoniche
  • Previsioni meteo marine e consulenza direct call con il meteorologo
  • Interviste a giornali e TV, produzione di comunicati stampa da destinarsi a giornali
  • Produzione previsioni da destinarsi a siti web terzi e testate giornalistiche
  • Fornitura archivio storico delle previsioni per analisi di mercato
  • Certificazioni meteorologiche 
  • Consulenza per eventi condizionabili dal tempo
  • Diffusione delle previsioni attraverso i social network
  • Consulenza e previsioni per comprensori sciistici

PENSIERO BASATO SUL RISCHIO (RISK-BASED THINKING)

Nel Sistema di Gestione per la Qualità dell'azienda METEOSOLUTIONS, viene preso in considerazione l'effetto dell'incertezza di un determinato risultato, così come il concetto di risk-based thinking, che viene incorporato nei requisiti per stabilire, implementare, mantenere e migliorare continuamente il Sistema di Gestione per la qualità stesso.

Il risk-based thinking, dipendente dal contesto qualitativo dell'azienda, permette così di determinare i fattori che potrebbero fare deviare i processi e il sistema di gestione per la qualità dai risultati pianificati, di mettere in atto controlli preventivi per minimizzare gli effetti negativi e massimizzare le opportunità, quando esse si presentano.

METEOSOLUTIONS S.r.l. ha stabilito, per ogni processo, i livelli di rischio in termini di abilità dell'organizzazione nel raggiungere gli obiettivi fissati e le conseguenze sui processi, prodotti, servizi e non conformità di sistema.

FOCALIZZAZIONE SUL CLIENTE

La Direzione dimostra il suo ruolo e impegno rispetto alla attenzione al cliente assicurando:

  • la determinazione e la presa in carico dei requisiti dei clienti e dei requisiti cogenti,
  • la determinazione e indirizzamento dei rischi e delle opportunità verso l'incremento continuo della soddisfazione del cliente,
  • che i prodotti/servizi continuino a soddisfare i requisiti dei clienti e delle leggi e regolamenti applicabili.

METEOSOLUTIONS S.r.l. pertanto ha avviato un processo di costante verifica del soddisfacimento delle esigenze del cliente basato sulla rilevazione delle non conformità che lo coinvolgono direttamente, sul monitoraggio documentato dell'attività svolta e sulla periodica misurazione della soddisfazione dello stesso.

La informazioni raccolte sono oggetto di periodico riesame da parte della Direzione per trasformare le esigenze del cliente, quando possibile, in progetti di miglioramento.

POLITICA DELLA QUALITÀ  

Il vertice aziendale ha formalizzato i propri intendimenti in tema di gestione per la Qualità nel documento Politica per la Qualità, sotto riportato. 

L'obiettivo principale della Politica per la Qualità è di soddisfare sempre le esigenze espresse ed implicite del cliente concordate a livello contrattuale e in accordo con tutte le normative e prescrizioni legali vigenti.

Meteosolutions S.r.l. ha scelto di gestire la propria attività nell'ottica della fidelizzazione dei propri clienti e del miglioramento costante del livello qualitativo dei prodotti offerti. 

Per attuare questa politica la Direzione si impegna a:

  • stimolare il massimo coinvolgimento e la massima partecipazione da parte di tutto il personale verso le tematiche di qualità. Ogni dipendente e collaboratore ha il diritto e il dovere di segnalare eventuali inefficienze, non conformità o possibili soluzioni di miglioramento, siano queste di prodotto o di servizio; la segnalazione verrà sempre esaminata dai servizi competenti e se opportuno verranno definite azioni correttive mirate e risolutive.
  • Per l'utenza professionale: monitorare le attività che incidono sulla qualità per valutare il numero di reclami, il costo della non qualità ed individuare adeguate azioni di miglioramento;
  • Per l'utenza generalista: recepire le segnalazioni di non conformità  provenienti dalla stessa al fine di identificare quelle derivanti da cause oggettive e quelle di soggettiva percezione. Anche per quanto ricevuto da tale tipo di utenza, Meteosolutions provvede a gestire i feedback e fornire motivazioni in merito;
  • Fornire, in particolare all'utenza generalista, strumenti conoscitivi idonei ai fini di una interpretazione più corretta della previsione meteorologica;
  • Valutare la qualità dei prodotti offerti accertando il livello di soddisfazione del cliente;
  • Riesaminare annualmente la politica per la qualità al fine di verificarne l'idoneità e l'attualità, e definirne e riesaminarne gli obiettivi.

Per favorire il monitoraggio degli impegni la Direzione ha stabilito alcuni indicatori misurabili che valuta nel corso del Riesame della Direzione.

Particolare attenzione è rivolta alla formazione e alla crescita delle risorse umane, attraverso l'implementazione di specifici programmi di addestramento che, in aggiunta alle tematiche cogenti, prevedono anche argomenti inerenti l'organizzazione aziendale e la qualità dei prodotti offerti.

Con la stessa cura, viene effettuata una attenta selezione delle collaborazioni esterne al fine di dotarsi di risorse umane competenti e motivate. 

La pianificazione dei nostri processi  segue un approccio risk-based thinking affinché possano essere attuate le azioni più idonee per valutare e trattare i rischi associati ai processi e sfruttare le opportunità identificate.

La decisione di ottemperare alle raccomandazioni WMO, inoltre, posiziona l'asticella di offerta dei prodotti Meteosolutions al livello più alto, permettendo una riconoscibilità di questi sul mercato internazionale. Tale scelta rappresenta quindi una decisione strategica di confronto ai massimi livelli di mercato e pone il nostro network in una condizione di cutting edge rispetto a quella di altri network privati e sicuramente comparabile ai più avanzati network pubblici europei.

La decisone di aderire a queste raccomandazioni rappresenta quindi una opportunità di posizionamento di mercato attualmente non raggiunto dagli altri competitori del settore.

Altresì, la conformità alle raccomandazioni WMO n.1256, che rappresentano l'applicazione nel settore meteorologico delle ISO 9001, introduce il concetto di miglioramento continuo che risulta indispensabile in un settore in continuo sviluppo come quello della previsione meteorologica, trasformando i principi chiave nella struttura portante degli obiettivi tecnologici ed economici dell'azienda.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati