Previsioni Meteo Friuli Venezia Giulia

Previsioni meteo Gorizia Previsioni meteo Udine Previsioni meteo Pordenone Previsioni meteo Trieste Previsioni meteo Veneto

Previsione meteo Friuli Venezia Giulia martedì, 20 novembre

Ultimo aggiornamento il 19 novembre ore 20:54

Evoluzione meteo Friuli V_G

MARTEDI': Una veloce perturbazione transiterà sulle regioni di Nord-Est con precipitazioni estese a gran parte dei settori tra la notte e il mattino. Avvio di giornata uggioso con piogge deboli o a tratti moderate (tra est Veneto e Friuli-VG) diffuse accompagnate da venti sostenuti di Bora su pianure e litorali di Veneto e Friuli-Venezia Giulia, ma la perturbazione sarà rapida infatti le precipitazioni si esauriranno nel corso del mattino a partire dai settori occidentali e insisteranno fino al pomeriggio solo sul Friuli-VG. Quota neve tra notte e il mattino in calo fino a 500-600 m ma a tratti potrà scendere fino a 300-400 m tra Valsugana, Val Belluna, Alto vicentino e Carnia. Fenomeni più deboli e discontinui in Alto Adige e Dolomiti settentrionali. Nel corso del pomeriggio schiarite sempre più ampie su Trentino-Alto Adige mentre tra Veneto e Friuli-VG insisteranno annuvolamenti compatti, specie sulle zone di pianura. Temperature in lieve calo nei valori massimi con clima freddo. Venti moderati di Bora sulle pianure con ulteriori rinforzi sui litorali e triestino dove la Bora tra notte e mattino potrà toccare raffiche fino a 100-120 km/h. Mare molto mosso. Seguite gli aggiornamenti su sito e App!

Commento del previsore friuli venezia giulia


VELOCE PERTURBAZIONE CON NEVE FINO IN BASSA COLLINA, POI STABILE: L'anticiclone si sposta ad alte latitudini, tra Islanda, Isole britanniche e Scandinavia ma continua ad inviare impulsi freddi dai Balcani che alimenteranno una circolazione di bassa pressione tra Mediterraneo centrale e ovest del Continente: tempo dunque in peggioramento sulle regioni di Nord-Est in avvio della settimana. Lunedì generale aumento della nuvolosità, più compatta su Alpi e Dolomiti dove non si esclude del nevischio fino a quote collinari. Dalla sera-notte di lunedì e martedì mattina una perturbazione più organizzata interesserà un po' tutte le regioni con piogge diffuse in pianura (accompagnate da venti da moderati a tesi di Bora, anche oltre i 100km/h su Trieste) e neve su Prealpi e Dolomiti in calo fino a 400/500 m e a tratti anche più in basso. Migliorerà rapidamente già nel corso della giornata a partire da ovest. Da mercoledì e venerdì un debole campo di alta pressione garantirà tempo stabile e in gran parte soleggiato, salvo annuvolamenti sul basso Veneto. Sabato possibile passaggio di una nuova perturbazione atlantica. Anche le temperature saranno in aumento a partire da mercoledì, specie in montagna e nei valori massimi. Consultate costantemente gli aggiornamenti su sito e app!

Meteo
Temperature
Venti in nodi
Mare
Litorali
5 °C
24 / NE
molto mosso
5 °C
15 / NNE
molto mosso
5 °C
22 / NE
molto mosso
Pianura
4 °C
10 / NNE
3 °C
13 / ENE
3 °C
9 / N
Montagna
-3 °C
6 / NE
-1 °C
14 / NE
-1 °C
3 / NNO
-2 °C
5 / NNO
-3 °C
6 / SSE
Litorali
6 °C
18 / NE
mosso
6 °C
11 / NE
mosso
6 °C
15 / NE
mosso
Pianura
6 °C
9 / NE
6 °C
9 / ENE
6 °C
7 / NNE
Montagna
-1 °C
5 / ENE
1 °C
8 / NE
0 °C
1 / var
0 °C
5 / NNE
-1 °C
10 / SSO
Litorali
7 °C
13 / NE
mosso
7 °C
6 / NNE
mosso
7 °C
21 / NE
mosso
Pianura
5 °C
4 / NNE
5 °C
8 / ENE
5 °C
4 / NNE
Montagna
-2 °C
2 / var
2 °C
6 / NE
1 °C
2 / NO
1 °C
5 / NNO
-2 °C
7 / SSO
Litorali
6 °C
15 / NNE
mosso
6 °C
5 / NNE
mosso
6 °C
12 / NE
mosso
Pianura
4 °C
4 / NNE
4 °C
6 / ENE
3 °C
4 / NNE
Montagna
-2 °C
2 / var
1 °C
4 / NE
1 °C
3 / NO
0 °C
4 / NO
-4 °C
7 / SSO