Previsioni Meteo Basilicata

Previsioni meteo Matera Previsioni meteo Potenza Previsioni meteo Puglia Previsioni meteo Campania Previsioni meteo Calabria

Previsione meteo Basilicata lunedì, 24 giugno

Ultimo aggiornamento il 24 giugno ore 18:05

Evoluzione meteo Basilicata

LUNEDÌ: in una posizione intermedia tra i massimi dell'anticiclone subtropicale - in rinforzo sui settori centro-occidentali del Mediterraneo e sulla Mitteleuropa - e una goccia fredda in isolamento sui Balcani, le regioni meridionali italiane beneficiano di un inizio di settimana perlopiù stabile e soleggiato ma termicamente lontano da ogni eccesso. Da segnalare qualche nube di passaggio sin dal mattino lungo la fascia adriatica e sul Salento e locali addensamenti nuvolosi nelle ore pomeridiane a ridosso dei principali comprensori montuosi (Appennino lucano, Subappennino molisano, Daunia, Murge), ma con fenomeni brevi e isolati o del tutto assenti. Temperature in generale diminuzione con massime prossime ai 30-33°C su Materano, Metapontino, Tavoliere e Tarantino e nell'intorno dei 27-29°C lungo i tratti costieri mitigati dalle brezze. Ventilazione in rotazione e rinforzo da NO. Adriatico mosso o molto mosso, Canale d'Otranto mosso, Ionio poco mosso.

Commento del previsore basilicata

ANTICICLONE AD OLTRANZA, MA SENZA ECCESSI E CON QUALCHE DISTURBO:
L'ultima settimana del mese di giugno sarà contraddistinta dal deciso rinforzo del promontorio subtropicale di matrice africana sul Mediterraneo centro-occidentale e sui Paesi della Mitteleuropa. Un'intensa ondata di calore - destinata ad assumere connotati di assoluta eccezionalità - investirà Sardegna, Nord Italia, Spagna, arcipelago delle Baleari, Francia e Germania, apportando temperature fino ai 37-40°C. Poste sul bordo orientale dell'anticiclone, le regioni meridionali italiane beneficeranno invece di una fase perlopiù stabile ma termicamente lontana da ogni eccesso; la marginale influenza di una goccia fredda in isolamento sui Balcani, inoltre, favorirà lo sviluppo di locali addensamenti nuvolosi a ridosso della dorsale appenninica, ivi con possibilità di qualche acquazzone o isolato temporale pomeridiano sull'entroterra lucano, molisano e pugliese. Temperature su valori non lontani dalle medie del periodo: massime fino ai 33-36°C in pianura, nell'intorno dei 27-30°C lungo i tratti costieri mitigati dalle brezze. Aggiornamenti in tempo reale anche sull'App di 3BMeteo per smartphone e tablet.

Meteo
Temperature
Venti in nodi
Mare
Litorali
21 °C
7 / NNE
poco mosso
21 °C
4 / NNO
poco mosso
Pianura
Montagna
16 °C
1 / var
14 °C
5 / N
15 °C
6 / NNO
Litorali
28 °C
5 / O
poco mosso
30 °C
6 / S
poco mosso
Pianura
Montagna
26 °C
5 / NNE
24 °C
8 / N
24 °C
9 / NNO
Litorali
26 °C
9 / N
poco mosso
26 °C
7 / NNE
poco mosso
Pianura
Montagna
21 °C
8 / N
20 °C
9 / N
20 °C
10 / NNO
Litorali
23 °C
14 / NNO
mosso
23 °C
10 / NO
poco mosso
Pianura
Montagna
16 °C
8 / NNO
16 °C
8 / NNO
16 °C
11 / NO