Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
1 maggio 2024
ore 23:56
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti

Il vortice di bassa pressione che transiterà sull'Italia tra il 1 maggio e la giornata di giovedì avrà una storia sul nostro paese anche nella giornata di venerdì. Rovesci e locali temporali sono attesi soprattutto nelle ore centrali della giornata su parte del Nord, soprattutto il Nordest, le zone interne del Centro e su parte del Sud, soprattutto il basso Adriatico. 

Poi nel weekend l'area di bassa pressione prenderà la strada dell'Europa orientale allontanandosi progressivamente. Nel frattempo dal vicino Atlantico nuovi impulso freschi si intrufoleranno in un corridoio di bassa pressione tra il Regno Unito e la Francia. 

Nella giornata di sabato la presenza di questa bassa pressione sulla Manica unitamente alla bassa pressione in allontanamento verso i Balcani potrà condizionare ancora il tempo delle regioni settentrionali portando dei piovaschi e dei temporali. I modelli li inquadrano prevalentemente sulle zone alpine e prealpine sia occidentali che orientali. Orientali nella prima parte della giornata e occidentali verso sera. Questi piovaschi non dovrebbero raggiungere le zone di pianura dove ci sarà una certa variabilità ma non sarà particolarmente attiva. Le regioni centro meridionali dovrebbero invece risentire ancora un po' dell'influenza della saccatura orientale con qualche temporale soprattutto pomeridiano lungo la dorsale appenninica e occasionalmente sulla Puglia. Le temperature tenderanno a guadagnare qualche punto. 

Nella giornata di domenica l'ulteriore allontanamento della saccatura verso la Turchia favorirà un aumento della pressione sull'Italia. Un anticiclone ibrido per metà sub tropicale che dovrebbe portare prevalenti condizioni di bel tempo con temperature in generale aumento. Saranno da mettere in conto in questo contesto alcuni isolati temporali pomeridiani in prossimità dei rilievi. Queste le ultime novità. Restate aggiornati perchè la situazione potrebbe ancora leggermente cambiare seppur non di molto.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati