Cos'è il Tornado Tour

Un'esperienza unica ricca di emozione, fascino, stupore, paura.

Un viaggio nel mondo dei fenomeni meteorologici più violenti, un'avventura a stretto contatto con le forze più estreme della natura, un'esperienza unica ricca di emozione, fascino, stupore, paura.

In altre parole... una pazzia! La caccia ai tornado (che gli Americani chiamano "stormchasing") è un'attività che da diversi anni ha assunto oltre oceano un'importanza fondamentale per lo studio dei tornado (perchè si formano, come si sviluppano e quale forza svilupperanno).

Il risultato è un concreto passo avanti nelle nostre capacità di prevedere la nascita e l'evoluzione di questi "mostri" della natura, con un deciso miglioramento in termini di allerta alla popolazione e di salvaguardia delle vite umane.

Ogni primavera meteorologi e appassionati da tutto il mondo si danno appuntamento nelle Great Planes statunitensi per dare vita alla "caccia" più adrenalinica che l'uomo possa affrontare. A bordo di "astronavi a quattro ruote" dotate dei più sofisticati sistemi di sicurezza e di strumentazioni all'avanguardia, gli stormchasers si spingono fin dove nessun essere umano dotato di buonsenso arriverebbe.
Potevamo mancare noi? Certo che no! Quest'anno 3BMeteo (primo centro meteorologico italiano a scendere in campo) parteciperà all'avventura con un proprio team di 4 esperti meteo, con l'intenzione di far vivere anche a voi lo spirito di questa impresa.




Dove si svolge il Tornado Tour

La caccia si svolgerà nelle sconfinate pianure americane, dal Texas al Nord Dakota e dal New Mexico fino al Tennesse; si macineranno chilometri e chilometri nella Tornado Alley, e si respirerà la magica libertà di quelle lande desolate e ventose. Le montagne rocciose a ovest il golfo del messico a sud e nessuna barriera orografica alla discesa di masse d'aria fredda dalle regioni artiche fanno si che questa sia la zona al mondo con la piu alta probabilità di imbattersi in fenomeni meteo estremi e tornado. Il nostro Team avrà a disposizione le strumentazioni più all'avanguardia nel campo dello Stormchasing, dai costosi software per il tracking delle celle temporalesche ai sistemi di caccia satellitare, ai computer portatili dotati di connessione internet mobile.