16 aprile 2024
ore 23:57
di Nikos Chiodetto
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti
Meteo. Da giovedì e nel weekend tornano pioggia e neve
Meteo. Da giovedì e nel weekend tornano pioggia e neve

TORNA LA NEVE A IMBIANCARE LE NOSTRE MONTAGNE- Un primo impulso freddo artico-marittimo è atteso nella giornata di martedì con precipitazioni attese dal pomeriggio. Complice l'arrivo di aria fredda dal nord Europa determinerà nevicate sulle Alpi settentrionali anche sotto i 1000 metri di quota; attesi rovesci nevosi sul tarvisiano fin verso i 600 metri di quota. 
Durante la serata di martedì e la mattinata di mercoledì l'instabilità interesserà anche parte del centrosud con fenomeni nevosi sull'Appennino centro-settentrionale a quote alte, oltre i 1700 metri.

COLPO DI CODA DELL'INVERNO- Giovedì giungerà dall'Europa settentrionale un nuovo nocciolo di aria fredda in quota con altra formazione di rovesci e temporali sparsi a macchia di ghepardo, specie durante il pomeriggio. Quota neve questa volta molto più bassa complice già la presenza di aria fredda giunta nei giorni precedenti!! Durante i rovesci più intensi sulle Alpi neve che si spingerà anche sotto i 1000 metri di quota cosi come sull'Appennino tosco emiliano. Non esclusa la neve fin verso i 600 metri sulle Alpi marittime la sera. Ovviamente parliamo di fenomeni con accumuli non di certo rilevanti. 
Nevicate sulle restanti zone dell'Appennino durante la serata che si spingeranno attorno ai 1000-1500 metri a seconda dell'intensità dei rovesci in atto, rovesci nevosi più diffuso su Appennino marchigiano e abruzzese. 


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati