6 giugno 2011
ore 8:01
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti
Fukushima: nuovi dati sulla Radioattività. Peggio di Chernobyl
Fukushima: nuovi dati sulla Radioattività. Peggio di Chernobyl
Nuove stime riguardanti la radioattività fuoriscità dalla centrale di Fukushima, danno un'immagine ancora più preoccupante del disastro nucleare avvenuto in Giappone. I nuovi aggiornamenti che contemplano anche la radiottività dispersa nelle acque stimano una quantità fra i 930.000 e i 2.160.000 terabecquerel. In termini di confronto ricordiamo che per Chernobyl l’Urss calcolò 1.800.000 terabecquerel complessivi. Il fatto ancora più preoccupante è che i dati sono ancora parziali e destinati a crescere ulteriormente.

L’aggiornamento infatti tiene conto solo dell’acqua presente nei sotterranei della centrale nucleare senza tuttavia conteggiare quella radioattiva versata deliberatamente in mare e quella che vi è finita attraverso varie crepe o quella che è filtrata nel sottosuolo.


Secondo la Tepco, la società che gestisce Fukushima la radiottività contenuta nell'acqua accumulata nella centrale sarebbe di solo 720.000 terabecquerel, inferiore rispetto ai dati sopraccitati.
Se a questi dati sommiamo quelli dell'aria allora ci accorgiamo come il disastro di Fukushima alla fine potrebbe essere peggiore di quello di Chernobyl, anche più del 10%, ripetutamente sostenuto dalle autorità nipponiche.

L’Agenzia giapponese per l’energia nucleare ha stimato la radioattività emessa nell’aria in 370.000 terabecquerel: una quantità pari al 20% delle emissioni di Chernobyl calcolate dalle autorità sovietiche. Però l’Agenzia ritiene che le autorità sovietiche abbiano sottostimato le emissioni, e che Fukushima “valga” solo il 10% di Chernobyl. Se però consideriamo i dati elaborati dalla Commissione per la sicurezza nucleare, l'incende nucleare avrebbe sprigionato 630.000 terabecquerel (ossia il 34% delle emissioni ufficiali di Chernobyl), pur se con un margine di errore in più o in meno pari a due o tre volte.

Se uniamo cosi i dati, ancora parziali, della Tepco le emissioni ammontano a 1.090.000 terabecquerel. Se invece si consideriamo i dati elaborati dalla Commissione nucleare, la somma aria-acqua si situa fra i 930.000 terabecquerel e i 2.160.000 terabecquerel. Nonostante l'incertezza che regna nei dati quel che è certo è che il disastro di Fukushima entrerà sicuramente tra i più gravi di tutta la storia.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati