Le previsioni del Weekend

Venerdì 27 maggio: Prosegue la fase di bel tempo pur con qualche fenomeno diurno molto localizzato sulle Alpi. Clima ormai estivo. Sabato 28 maggio: maggior variabilità sulle Alpi con temporali specie in serata, ancora bello e caldo altrove. Giovedì 26 maggio: Peggiora al Nord con rovesci e temporali da Ovest verso Est e deciso calo delle temperature. Qualche fenomeno anche tra Toscana e Marche, ancora bello altrove.

carta meteo 3Bmeteo

Previsioni per sabato, 28 maggio 2016
Nord: Tempo ancora in prevalenza soleggiato in pianura, maggior variabilità sui rilievi, dove dal pomeriggio si formeranno acquazzoni e temporali sparsi, più diffusi tra sera e notte e in estensione alle alte pianure occidentali. Temperature in ulteriore lieve rialzo, massime tra 25 e 30°C. Venti deboli, in rinforzo da SO, mari da poco mossi a mossi.
Centro L'anticiclone subtropicale continua a garantite un'altra giornata in prevalenza ben soleggiata ovunque con solo qualche velatura o stratificazione di passaggio. Temperature stabili o in ulteriore rialzo, massime tra 26 e 31°C, inferiori sulla riviera adriatica. Venti deboli o moderati da S/SE, mari tra poco mossi e mossi.
Sud Si confermano condizioni anticicloniche e ben soleggiate su tutte le regioni meridionali. Cieli in prevalenza sereni o al più lievemente velati da nubi alte e sottili. Temperature in ulteriore aumento, massime tra 27 e 32°C. Venti moderati meridionali, mari tra poco mossi e mossi.

carta meteo 3Bmeteo

Previsioni per domenica, 29 maggio 2016
Nord: Tempo in ulteriore peggioramento con rovesci e temporali al Nordovest in estensione diurna al Nordest; migliora dalla serata su Nordovest ed Emilia Romagna con fenomeni in esaurimento e schiarite. Temperature in sensibile diminuzione; massime tra 21 e 26°C. Venti deboli o moderati meridionali con mari da poco mossi a mossi al largo.
Centro Nubi in transito tra Toscana e Marche con piogge e temporali entro il pomeriggio; meglio altrove pur con qualche isolato fenomeno in sviluppo diurno in Appennino. Fenomeni in esaurimento serale. Temperature in diminuzione, massime tra 23 e 27°C. Venti in ulteriore rinforzo dai quadranti meridionali con mari tendenti a mossi.
Sud Si rinnovano condizioni di bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature perlopiù stazionarie, massime tra 28 e 32°C. Venti moderati a tratti tesi da O-SO con mari sino a mossi, specie i Canali.