Le previsioni del Weekend

Sabato 30 luglio. Alta pressione e tempo ampiamente soleggiato e caldo, salvo lieve variabilità diurna su Alpi e Appennino. Domenica 31 luglio. Continua a prevalere il bel tempo, pur con qualche rovescio o temporale pomeridiano sulle Alpi in sconfinamento serale all’alta Val Padana. Lunedì 1 agosto. Un po’ di variabilità su Triveneto, Emilia Romagna e interne centrali, bel tempo altrove.

carta meteo 3Bmeteo

Previsioni per sabato, 30 luglio 2016
Nord: Alta pressione nord-africana in ulteriore consolidamento, con tempo ben soleggiato su tutto il Settentrione. Cieli sereni o poco nuvolosi con al più locali temporali pomeridiani su ovest Alpi e Dolomiti venete. Caldo, con temperature in rialzo e massime tra 30 e 34. Venti deboli a regime di brezza e mari quasi calmi.
Centro Alta pressione ben salda, garanzia di una giornata tipicamente estiva su tutti i settori grazie a cieli sereni e al più qualche cumulo pomeridiano lungo la dorsale appenninica. Caldo in aumento, con temperature massime tra 28 e 34. Ventilazione debole in prevalenza occidentale. Mari attesi poco mossi.
Sud Bella giornata soleggiata da mattino a sera e su tutte le regioni. Alta pressione che domina la scena, con solo la possibilità di isolati piovaschi pomeridiani sui rilievi calabro-lucani. Temperature per lo più stazionarie, con massime diurne comprese tra 29 e 34. Venti deboli nord-occidentali e mari poco mossi; localmente mosso lo Ionio.

carta meteo 3Bmeteo

Previsioni per domenica, 31 luglio 2016
Nord: Sole e caldo su Val Padana e Liguria, maggior variabilità sulle Alpi con qualche rovescio o temporale pomeridiano in sconfinamento in serata alle alte pianure. Temperature stazionarie. Massime tra 30 e 34°. Venti a regime di brezza, mare calmo o poco mosso.
Centro Alta pressione ben salda: bel tempo ovunque da mattino a sera con pochi cumuli di calore in sviluppo sulla dorsale. Temperature in aumento, massime tra 29 e 35°. Venti a regime di brezze, mare calmo o poco mosso.
Sud Anticiclone e bel tempo su tutte le regioni, con isolati cumuli di calore nel pomeriggio lungo la dorsale. Temperature in rialzo, massime tra 30 e 35°. Venti a regime di brezze, mare calmo o poco mosso.