Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
27 aprile 2024
ore 23:46
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 6 secondi
 Per tutti

Il flusso di correnti artiche che ha fortemente penalizzato l'Europa centrale e l'Italia nel corso delle ultime due settimane cambia direzione e punta verso il settore occidentale. Questa deviazione comporta un generale riassetto della struttura depressionaria che si sta organizzando tra la Penisola iberica e l'Inghilterra richiamando sul bacino centrale del Mediterraneo correnti più calde a matrice anticiclonica. L'Italia però non rientra pienamente nel disegno anticiclonico soprattutto in questa giornata di sabato perché ancora esposta al flusso umido atlantico associato alla saccatura. Ne consegue un tempo spesso nuvoloso al Nord e su parte del Centro con ancora delle piogge e dei temporali mentre al Sud la situazione è già ampiamente migliorata. Nel corso della giornata di domenica il vortice sul Golfo di Biscaglia risalirà di latitudine verso l'Inghilterra favorendo un ulteriore aumento della pressione sull'Italia ma ancora una volta con le regioni nord occidentali che continueranno a vedere nubi e rovesci. Nel contempo la saccatura atlantica abbandonerà un minimo sul mare di Alboran che avrà una storia importante sul tempo dell'Italia nel corso del ponte del 1 maggio. Ma vediamo intanto come andrà questo weekend: 

METEO SABATO PROSSIME ORE: Nord, nuvoloso o molto nuvoloso con poche aperture. Piogge e rovesci saranno più probabili tra Nordovest e Lombardia ma a tratti interesseranno anche Nordest ed Emilia seppur in forma più isolata. Neve sulle Alpi dai 1500/1700m. Centro, nuvolosità irregolare sulla Toscana con possibilità di piogge e locali rovesci, più probabili sui settori settentrionali. Altrove nubi sparse e ampie schiarite con sole prevalente. Sud, in prevalenza sereno o poco nuvoloso con qualche innocua velatura o stratificazione di passaggio. Temperature in generale aumento, più sensibile al Sud. Venti tesi a tratti forti sciroccali sui bacini occidentali, deboli sciroccali altrove. Mari, molto mossi i bacini occidentali, poco mossi o mossi gli altri. 

METEO DOMENICA: Nord, molto nuvoloso tra Piemonte e alta Lombardia occidentale con piogge e rovesci, anche moderati. Maggiori aperture in Liguria con qualche piovasco possibile sul ponente. Poco o parzialmente nuvoloso altrove con sole prevalente. Centro, sereno o poco nuvoloso con qualche nube medio altra stratificata a tratti più spessa sulla Toscana. Sud, sereno o poco nuvoloso. Temperature in ulteriore aumento. Venti di scirocco, anche tesi su Sardegna e Mar Ligure. Mari molto mossi i bacini occidentali, poco mossi o mossi gli altri.


Seguici su Google News


Articoli correlati