Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
7 maggio 2024
ore 23:53
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 53 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 16,35. TEMPORALI SU BASSO PIEMONTE, TOSCANA E UMBRIA. Continua l'instabilità legata al vortice in spostamento dal cuore della Francia verso la Costa Azzurra, con rovesci e temporali su buona parte delle regioni centro-settentrionali. I fenomeni più consistenti interessano nel pomeriggio il basso Piemonte, la Toscana e l'Umbria orientale, dove assumono anche carattere temporalesco. In particolare in Piemonte sul Cuneese i fenomeni sono stati così intensi che si sono avute grandinate e locali allagamenti nella zona di Mondovì.

AGGIORNAMENTO ORE 15. ALPI OCCIDENTALI,NEVE DAI 1800M. Piove ininterrottamente sui fondovalle alpini occidentali ma in quota è tornata la neve a partire dai 1700/1800m, come sta accadendo in Valle d'Aosta e su tratti dei rilievi alpini piemontesi. La neve imbianca i prati ormai verdi a partire dai 1800m e a quote superiori si registrano accumuli anche di 15cm a 2200m sulle vallate meridionali ed orientali valdostane.

Cogne (AO) - Frazione Gimillan:

AGGIORNAMENTO ORE 11,40. TEMPORALI VERSO LA TOSCANA. Nel corso del mattino alcuni temporali si sono avvicinati dall'alto Tirreno verso la costa toscana, coinvolgendo soprattutto lo specchio di mare al largo del Livornese. Si tratta di fenomeni trasportati da un flusso di correnti occidentali che spingono l'instabilità dal Tirreno verso le zone costiere, risultando più attivi in mare aperto.

SITUAZIONE ORE 8. Dal cuore della Francia un minimo depressionario in spostamento verso la costa mediterranea sta pilotando una perturbazione che sta già interessando parte d'Italia con piogge e rovesci. Il fronte si mostra attivo soprattutto sul Nord Italia, con fenomeni diffusi che impegnano Emilia Romagna, pianura veneta e basso Friuli VG, oltre alla Liguria di Levante. Piogge sparse sono in corso anche sul Piemonte e sulla Lombardia occidentale, con fenomeni risultati a tratti intensi nelle ultime ore su alto Torinese, Biellese e Verbano, dove gli accumuli pluviometrici superano localmente i 60mm. Il ramo più meridionale del fronte si estende fino alle regioni centrali con piogge e qualche rovescio su Toscana, Umbria e Marche, isolatamente fin tra Lazio e Abruzzo, mentre sul Sud peninsulare si può scorgere soltanto lo scorrimento di nubi alte e stratificate che non producono fenomeni. Alcuni rovesci coinvolgono inoltre la Sardegna nordoccidentale e in Sicilia il Palermitano, dove assumono carattere temporalesco. Ecco come evolverà il tempo nel corso della giornata:

METEO PROSSIME ORE. Al Nord maltempo diffuso con piogge e rovesci anche temporaleschi, più frequenti su basso Piemonte, Emilia occidentale e Triveneto, seppur in graduale attenuazione in serata. Al Centro piogge e qualche rovescio su Toscana, specie settentrionale, Umbria e Marche, in estensione in giornata a Lazio e Abruzzo, seppur con intensità molto più debole. In serata fenomeni in attenuazione e qualche schiarita in arrivo sulle coste tirreniche e in Abruzzo. Al Sud cielo offuscato da stratificazioni alte sulle regioni peninsulari, più compatte nel pomeriggio su alta Campania, Molise e alta Puglia dove sarà possibile qualche breve piovasco, ma con schiarite in serata. In Sicilia alcuni rovesci al mattino sul Palermitano, in esaurimento. In Sardegna qualche rovescio nella prima parte della giornata soprattutto sulle zone centro-settentrionali, in attenuazione con schiarite in serata. Temperature in calo al Centro-Nord e Sardegna, in aumento all'estremo Sud. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati