21 dicembre 2012
ore 15:35
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
Blizzard negli USA
Blizzard negli USA
La “Tempesta dei Maya”, così come l'hanno ribattezzata i media statunitensi, ha portato vere e proprie bufere di neve su gran parte del Midwest e del comparto nordorientale degli USA, causando almeno otto morti, autostrade intasate e centinaia di voli cancellati con ritardi significativi su molte tratta aeree.

La bufera di neve si è abbattuta su Iowa, Wisconsin, Minnesota e Illinois ma in ben 17 Stati sono attivi avvisi di condizioni meteo avverse dallo stato di Washington al Maine. La tempesta ha causato vittime su almeno 5 Stati. Incidenti mortali vengono inoltre segnalati in Utan, Kansas, Iowa, Wisconsin e Nebraska mentre la Guarda Nazione è entrata in azione per aiutare gli automobilisti in difficoltà nel Minnesota, Iowa e Wisconsin.  

La tempesta ha tuttavia alleviato il grave problema della siccità su questi Stati ma creato anche numerosi disagi. Molti i vacanzieri rimasti a terra, visto che circa 1000 voli sono già stati cancellati, tra cui più di 600 nei soli due aeroporti di Chicago.
  

Il manto nevoso fresco, che nella parte centrale dell'Iowa raggiunge i 35 cm, ha costretto le autorità locali a chiudere le scuole e gli esercizi pubblici, mentre circa 30.900 persone sono rimaste al buio tra cui 25.000 nella sola Des Moines. Nel Paese solo ieri sono state registrati 88 incidenti stradali e più di 170 chiamate di soccorso.  

Sul bordo meridionale del sistema trombe d'aria hanno distrutto diverse abitazioni in Arkansas coinvolgendo marginalmente anche l'Alabama, mentre nel Wisconsin il governatore ha dichiarato lo Stato di emergenza.  


Lungo il bordo occidentale un'alta tempesta sta per giungere su Washington, Oregon e California settentrionale, con piogge abbondanti e copiose nevicate sulla Sierra Nevada con accumuli superiori ai 2 metri oltre i 2000 metri.
Neve prevista da The Weather Channel
Neve prevista da The Weather Channel

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati