Giovedì 17 Maggio: Ancora rovesci su basso Adriatico, dorsale meridionale, residui tra Marche ed Abruzzo, con neve al mattino sin verso 1200-1400m; altrove sole prevalente altrove ma con peggioramento notturno sulle Alpi occidentali. Venti anche forti di Tramontana al Centrosud. Venerdì 18 Maggio: Nuvoloso sul Nordovest con qualche piovasco sui rilievi, localmente anche sulle coste toscane entro sera; bel tempo altrove ma con velature o stratificazioni in avanzamento sul Centronord. Sabato 19 Maggio: Peggiora entro sera al Nordovest con piogge specie sui rilievi. Soleggiato sul resto del Paese ma con nubi in parziale aumento al Centro Nord e velatura o strati in transito al Sud.
Domani, Giovedi' 17 Maggio
Nord: Giornata soleggiata su tutto il Settentrione con al più qualche cumulo a ridosso delle vette alpine, ma con velature e stratificazioni in arrivo serale al Nordovest con qualche piovasco la notte sulle Alpi occidentali. Temperature in aumento nei massimi, compresi tra 19°C e 24°C, in calo i minimi con clima frizzante al primo mattino. Venti fino a moderati settentrionali, in attenuazione. Mari mossi specie al largo, con moto ondoso in calo.
Centro: Ultimi piovaschi al mattino sulle Marche, nevosi sin verso i 1200-1300m, ma con tendenza ad un graduale rasserenamento nel corso del pomeriggio. Bello sui restanti settori con al più qualche cumulo in Appennino e veli la notte in Toscana. Temperature in calo, specie ad Est, massime tra 16°C e 21°C, superiori in Sardegna. Venti moderati settentrionali, in attenuazione a fine giornata; mari mossi o molto mossi.
Sud: Instabile tra Molise, Puglia, dorsale campana, Basilicata ed alta Calabria con piogge e rovesci in graduale assorbimento da nord sino cieli sereni o poco nuvolosi in serata. Soleggiato altrove, salvo qualche annuvolamento nell'intorno dello Stretto. Temperature in flessione; massime tra 16°C e 21°C, superiori in Sicilia. Venti anche forti di Tramontana o Maestrale. Mari molto mossi o agitati.
Dopodomani, Venerdi' 18 Maggio
Nord: Nuvoloso sul Nordovest con deboli precipitazioni a ridosso dei rilievi e sul Ponente Ligure, migliora entro fine giornata con ampie schiarite in pianura. Da poco a parzialmente nuvoloso altrove con tempo asciutto. Temperature in calo al Nordovest; massime tra 18°C e 23°C. Venti deboli variabili, con qualche rinforzo da NE sul Ligure. Mari poco mossi o mosso il Ligure al largo.
Centro: Inizialmente bel tempo, ma con nuvolosità in progressivo aumento da Ovest con qualche pioggia o rovescio pomeridiano sulla Toscana occidentale; su adriatiche e Lazio solo velature o stratificazioni. Temperature stabili o in lieve aumento, massime tra 20°C e 25°C. Venti moderati di Maestrale in Adriatico, da E-SE in Sardegna. Mari poco mossi o mossi.
Sud: Bella giornata di sole su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata moderato aumento delle nubi sui versanti tirrenici; velature altrove. Temperature in aumento, massime comprese tra 20°C e 25°C. Ventilazione ancora moderata di Tramontana, specie sulla Puglia, in rotazione da Scirocco sulla Sicilia. Mari da poco mossi a mossi, localmente molto mossi al largo.
Fra 3 giorni, Sabato 19 Maggio
Nord: Soleggiato ma con nubi in aumento dal pomeriggio e prime piogge sui rilievi occidentali, in estensione serale alle pianure di Piemonte e Lombardia. Temperature in ulteriore aumento, massime tra 20 e 25°C. Venti deboli con rinforzi da NE sul Ligure e da SE sull'Adriatico. Poco mosso l'Adriatico, sino mosso o molto mosso il Ligure
Centro: Soleggiato ma con nubi medio-alte in transito ad iniziare dal pomeriggio da ovest, in ulteriore ispessimento nel corso della serata sulle Tirreniche; possibili piovaschi pomeridiani tra nord Sardegna ed arcipelago toscano. Temperature in aumento, massime tra 21 e 26°C. Venti deboli variabili in Adriatico, in rinforzo da SO-SE altrove. Mari sino a mossi ad ovest, poco mossi ad est.
Sud: Bel tempo prevalente anche se con velature e locali stratificazioni in transito con possibilità di qualche piovasco la notte tra Cilento e nord Calabria tirrenica. Temperature stabili o in lieve aumento, massime tra 22 e 27°C. Venti deboli settentrionali sull'Adriatico, sino a tesi da SE su Mare e Canale di Sicilia.
4° giorno, Domenica 20 Maggio
Nord: Peggiora ulteriormente su tutto il Nord con piogge e rovesci in estensione dal Nordovest ed Alpi a tutti i settori. Temperature in calo nei massimi, specie ad ovest, in rialzo nei minimi.
Centro: Sereno o velato ma con tendenza a peggioramento dal pomeriggio sulle Tirreniche ed entro sera anche sulle Adriatiche. Temperature stabili o in lieve calo ad ovest.
Sud: Parzialmente soleggiato per nuvolosità alta e stratiforme in transito, in ulteriore ispessimento la sera quando potrebbero dar luogo a piogge su Campania, medio-alta Puglia, NO Sicilia e massaci calabresi settentrionali. Temperature in lieve aumento.
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!