Visita il profilo di Manuel Mazzoleni
3 ottobre 2016
ore 8:20
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti

Allerta massima nei Caraibi, in particolar modo ad Haiti, dove l'imminente arrivo dell'uragano Matthew, in più potente dal 2007 a colpire questa zona, potrebbe generare una vera e propria catastrofe. Preoccupazione anche per Giamaica e Cuba orientale così come sulle Bahamas. Purtroppo anche le ultime elaborazioni modellistiche confermano che l'uragano dovrebbe attraversare queste isole, tra oggi e giovedì, come uragano di Categoria 4-3 con piogge torrenziali, venti impetuosi e mareggiate distruttive. Paura anche per la costa orientale degli USA che nel fine settimana sarà anch'essa raggiunta da Matthew.

Alle 06 UTC Matthew su trovava a circa 500 km a SW di Haiti e a 390 km a SSE della Giamaica rimando un bestione di categoria 4. I venti al suo interno toccano ancora i 215 km/h con raffiche anche superiori e nell'occhio la pressione tocca i 943 mb. Si muove in direzione Nord a circa 7 km/h puntando dritto il comparto occidentale di Haiti.

I modelli prevedono che Matthew generi landafall su Haiti tra la fine di lunedì e le prime ore di martedì, dopo aver lambito in giornata la Giamaica. Nella giornata di mercoledì farà un secondo landfall sui settori più orientali di Cuba e poi un terzo mercoledì sulle isole meridionali delle Bahamas. Sino ad allora la potenza dell'uragano calerà di poco rimanendo di categoria 3.

Ingenti gli accumuli pluviometri previsti: tra 300 e 600 mm sul comparto meridionale di Haiti con punte vicine ai 800-900m, sino a 400-500 mm sul comparto occidentale di Haiti, 200-400 mm sui settori occidentali di Cuba, Est Giamaica e Repubblica Domenicana, 200-300 mm sulle Bahamas.


Allerta Caraibi, in arrivo l'uragano Matthew. Il più forte dal 2007

Cresce la paura nei Caraibi per l'imminente arrivo dell'uragano Matthew, il più potente dalla 2007 quando a portare morte e distruzione fu l'uragano Felix. Massima allerta per Giamaica, Haiti, Cuba e le Bahamas nella traiettoria prevista di Matthew. Nella giornata di ieri l'uragano aveva raggiunto la categoria 5 con venti sino a 260 km/h. Fortunatamente nelle ultime ora ha perso energia rimanendo tutta un bestione di categoria 4.

Uragano Matthew il più forte dal 2007
Uragano Matthew il più forte dal 2007

Come preannunciato sfortunatamente Matthew risalirà verso nord passando proprio tra Cuba e Haiti, portando piogge torrenziali, mareggiate e venti distruttivi che coinvolgeranno non solo questi due Stati ma anche Giamaica, le Bahamas e marginalmente la Repubblica Domenicana.

Secondo l'ultimo bollettino emesso dalla Noaa l'uragano alle 9 UTC si trovava a circa 555 Km a SSW di Porto au Prince, Haiti, e 540 km a SSE di Kingston, Giamaica. I venti al suo interno toccano ancora i 240 km/h e si muove in direzione NW a circa 7 km/h. Il centro di bassa pressione raggiunge i 940 mb.

Secondo le previsioni l'occhio dell'uragano raggiungerà lunedì la Giamaica e il comparto sudoccidentale di Haiti ancora come uragano di categoria 3-4. Dovrebbe poi proseguire la sua marcia verso Nord attraversando Cuba e poi le Bahamas entro giovedì rimanendo un uragano di categoria 3. Da venerdì dovrebbe poi declassare alla categoria 2 puntando alla costa orientale degli USA.

Traiettoria prevista
Traiettoria prevista


Seguici su Google News


Articoli correlati