Redazione 3BMeteo
17 settembre 2013
ore 17:55
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti
Alluvione in Colorado: finora 8 morti
Alluvione in Colorado: finora 8 morti
Aggiornamento ore 12 del 17/09: otto persone sono morte ed almeno 1500 risultano le case distrutte in Colorado, dopo una settimana di piogge torrenziali che hanno colpito le pendici orientali delle Montagne Rocciose. Gran parte degli sforzi di evacuazione sono stati focalizzati sulla pedemontana e verso le remote comunità delle contee di Larimer e Boulder, dove 1000 residenti sono rimasti bloccati a causa di strade, ponti e linee di comunicazione completamente interrotte. 

Aggiornamento ore 7:38 del 16/09:
i dispersi sarebbero almeno 1254. Si aggrava ulteriormente dunque il bilancio di vittime /dispersi a seguito delle pesantissime alluvioni che stanno flagellando il Colorado. Le autorità locali ammettono che il numero delle vittime è destinato ulteriormente ad aumentare, troppi i dispersi. Solo nella contea di Boulder serviranno almeno 150 milioni di dollariper ricostruire strade, ponti e anche case distrutte dall'acqua. Situazione molto critica anche nella capitale Denver, nonchè a Colorado Spring e Fort Collins. In questi giorni è caduta più acqua l'accumulo pluviometrico supera quello che normalmente dovrebbe cadere in 1 anno. Altre piogge e rovesci potrebbero interessare l'area nelle prossime ore.

Colorado flagellata dalle alluvioni, bilancio si aggrava a 5 vittime -
Colpita particolarmente Boulder con strade diventati fiumi, case e auto sott'acqua, 3 le vittime. Altre due vittime sono state trovate a Fountain Creek e a Larimer Country; almeno 500 ancora i dispersi. Le operazioni di soccorso lavorano a pieno regime ma vengono rese difficoltose a casua delle numerose frane e strade interrotte sulle montagne. Proprio le montagne hanno esaltato il maltempo per continuo accumulo di correnti molto umide provenienti dal Golfo del Messico, richamate da una bassa pressione sul Nevada, con piogge in quantitativi notevoli, fino ad oltre 400mm. 


Circa 2500 persone sono state tratte in salvo dalla furia di acqua e fango, secondo la Guardia Nazionale, mentre 1400 persone sono state evacuate da Big Elk Meadows e Pinewood Springs. Ma c'è ancora un numero imprecisato di civili che ha bisogno di essere evacuata nelle aree di Rist Canyon, Poudre Canyon e Big Thompson Canyon. Dichiarato lo stato di emergenza dal presidente Obama, con invio di aiuti federali. 
Ben eloquente questa immagine
Ben eloquente questa immagine
Altre foto del disastro
Altre foto del disastro
Mostri d'acqua invadono le strade a Boulder
Mostri d'acqua invadono le strade a Boulder

Seguici su Google News


Articoli correlati