Vai al contenuto principale

Alluvioni lampo ed un tornado in Francia, maltempo su Centronord Europa, piena Estate a Sudest

Pubblicato da
in data
20/06/2013 - 09:15
1 min. di lettura
Livello - Per tutti
Condividi su
  • 3BMeteo Facebook
  • 3BMeteo Linkedin
  • 3BMeteo Whatsapp
  • 3BMeteo X
Nel corso delle ultime ore, la circolazione di bassa pressione insediatasi sul comparto europeo occidentale ha continuato la sua evoluzione spostandosi dal Golfo di Biscaglia verso la Francia. Questo significa tempo migliore per la Spagna che ha risentito di fenomeni sparsi solo sui settori più settentrionali, mentre la Francia ha subito condizioni meteo avverse, caratterizzate da violenti temporali ed alluvioni lampo. Segnalata addirittura la formazione di un tornado nell'area di Châtillon-sur-Seine (Regione della Borgogna) con circa 50 case danneggiate, alcune delle quali completamente distrutte, ma per fortuna senza vittime.
Coinvolte in situazioni di instabilità anche il Benelux, la Germania, la Svizzera e l’Inghilterra centro-meridionale con piogge e temporali, mentre Irlanda e Scozia sono state lambite da una perturbazione nord atlantica. Cieli irregolarmente nuvolosi anche tra Scandinavia settentrionale, Baltico e le pianure centrali russe per il contrasto tra correnti fredde in discesa da nord e quelle calde provenienti dalle latitudini meridionali.
Tempo ancora soleggiato e molto caldo invece su tutto il comparto orientale e sul Mediterraneo grazie ad una robusta area di alta pressione centrata sui Balcani.
Temperature minime: Mosca 11°C, Stoccolma 12°C, Londra 16°C, Parigi e Amsterdam 17°C, Barcellona 19°C, Praga e Berlino 22°C, Bucarest 23°C e Atene 24°C.
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!

Temi caldi

Dello stesso autore

Temi proposti