29 settembre 2016
ore 13:58
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 57 secondi
 Per tutti

Arriva la Luna Nera, almeno in alcune zone del nostro Pianeta. Non stiamo parlando della diciottesima carta dei tarocchi ma bensì di un fenomeno lunare insolito ma non così raro. Nella sera-notte del 30 settembre, in alcune parti della Terra, più precisamente tra Oceania e Asia orientale, si verificherà la seconda Luna nuova del mese, definita appunta Luna Nera o Black Moon. Un fenomeno che si ripete mediamente ogni 32 mesi.

Arriva la Luna nera
Arriva la Luna nera

Si parla di Luna nuova quando la faccia visibile del nostro satellite naturale è completamente in ombra. Di conseguenza la Luna ci appare nera o non visibile.  In maniera più tecnica la Luna nuova avviene quando nel corso della sua orbita il nostro satellite è in congiunzione col Sole, cioè si frappone tra la Terra e il Sole.  Se il novilunio si verifica quando la Luna si trova in un nodo della sua orbita, cioè sta attraversando il piano eclittico, la Luna risulta allineata perfettamente con la Terra e il Sole e perciò provoca il fenomeno delle eclissi di Sole.

Ma perché tanto scalpore per questa Luna Nera?

Perché per molti sarà il segnale di un'imminente catastrofe o per i più pessimisti persino l'inizio della fine del Mondo. I teorici di questa cospirazione sostengono che quanto si verificherà in questo mese ricalcherà appieno un passo contenuto nel Vangelo di Matteo (24:29), dove si legge: " Subito dopo la tribolazione di quei giorni, il sole si oscurerà e la luna non darà più la sua luce, le stelle cadranno dal cielo e le potenze dei cieli saranno scrollate". 

In altre parole i teorici ritengono che la prima parte della profezia si è verificata ad inizio mese quando è avvenuta un'eclissi solare ad anello, durante la quale la Luna era perfettamente allineata con Terra e Sole. Venerdì, invece, la luna non darà più la sua luce, ovvero ci sarà un novilunio, e di conseguenza le stelle cadranno dal cielo e le potenze dei cieli saranno scrollate.

A smorzare i toni ed evitare inutili allarmismi ci hanno pensato tuttavia gli scienziati affermando che non c'è nulla da temere, e la Terra andrà avanti come al solito durante e dopo la Luna Nera.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati