5 maggio 2016
ore 12:11
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti

Con il termine Big One gli scienziati americani hanno definito il gigantesco terremoto che potrebbe colpire la California nel corso dei prossimi anni. Un sisma di magnitudo vicina agli 8 punti della scala Richter che devasterebbe intere città. Di questo famigerato Big One se ne parla da tempo ma ultimamente degli ulteriori studi fatti sulla faglia di San Andreas dimostrerebbero che l'evento è molto più vicino di quanto ci si possa aspettare e potrebbe colpire inaspettatamente più a sud.

Il terremoto di San Francisco del 17 ottobre 1989
Il terremoto di San Francisco del 17 ottobre 1989

L'annuncio è stato dato ieri Mercoledì 4 Maggio durante una conferenza Nazionale sul pericolo terremoti che si è tenuta proprio a Long Beach. Thomas Jordan, direttore del Southern California Earthquake Center ha ventilato l'ipotesi che il big one potrebbe partire dalla zona meridionale della faglia di San Andreas e propagarsi per centinaia di chilometri in direzione Nord-Ovest investendo anche Los Angeles.

Ritardo degli ultimi grandi terremoti lungo la faglia di San Andreas
Ritardo degli ultimi grandi terremoti lungo la faglia di San Andreas

Un effetto domino in sostanza con un innesco molto più meridionale di quanto ci si aspetti. Questo perché l'ultimo grande terremoto del sud della California è avvenuto ben 326 anni fa a dispetto di un tempo di ritardo di 110 anni (terremoto di San Francisco del 1906) della zona settentrionale. In qualche modo ha detto Thomas Jordan, la faglia di San Andreas si è bloccata nella sua sezione più meridionale perché non si notano spostamenti apprezzabili che invece dovrebbero essere nell'ordine di circa 5 metri ogni 100 anni. Ciò indica un grave aumento della tensione.

Una valutazione preliminare parla di un sisma di almeno 7.8 gradi Richter della durata di due minuti in grado di causare oltre 1800 vittime e 50mila feriti con 200 miliardi di dollari di danni. Qualcosa di molto simile a quanto avvenuto nel 1856 che divenne noto come il grande terremoto di Fort Tejon che colpi su una lunghezza di oltre 350km fino a Los Angeles. Secondo Thomas Jordan le autorità devono sapere qual è il potenziale pericolo e cercare ove possibile di prevenire il disastro. L'ultimo grande terremoto californiano è avvenuto il 17 Ottobre del 1989, ebbe una magnitudo di 6.9° sulla Scala Richter e un epicentro 80km a sudest della città di San Francisco dove i danni furono notevolissimi, vi furono 63 vittime.


Seguici su Google News


Articoli correlati