15 novembre 2016
ore 9:11
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti
2016 anno più caldo
2016 anno più caldo

2016 VERSO UN NUOVO RECORD MONDIALE. Manca ormai davvero poco all'ufficialità: tutte le misure concorrono a stabilire che il 2016 sta per battere il record di temperatura stabilito dal 2015 e diventerà così l'anno più caldo di sempre. Il periodo da Gennaio a Settembre 2016, secondo i dati NOAA, presenta un'anomalia di 0.89°C, oltre un decimo di grado superiore allo stesso periodo dello scorso anno. 

VERSO UN NUOVA ERA CLIMATICA. Ovviamente in tutto ciò c'è lo zampino di El Nino, ma secondo alcuni climatologi i record di temperatura a cascata degli ultimi anni potrebbero rappresentare una sorta di punto di non ritorno, un nuovo optimum climatico a cui dovremo far riferimento nel corso dei prossimi anni, così come è successo tra gli anni '90 e i 2000.

PROSPETTIVE E SPERANZE. A causa del mutamento climatico, l'eventualità dell'impatto di eventi estremi è cresciuta e ondate di calore e alluvioni stanno diventando più regolari. Il livello dei mari ha aumentato l'esposizione delle aree costiere a un'ondata di tempeste associate ai cicloni tropicali mentre aumenteranno in maniera esponenziale i profughi climatici, che sono ormai il doppio di quelli causati da conflitti e violenze. C'è comunque una speranza: molti studiosi concordano che se agiamo subito per ridurre drasticamente le emissioni di sostanze clima-alteranti è ancora possibile fermare questa tendenza...rimane però solo da convincere il nuovo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, per cui il riscaldamento globale è solo un'invenzione creata dai cinesi per danneggiare l'economia globale. 

Anomalie di temperatura Gennaio-Settembre 2016 (fonte NOAA)
Anomalie di temperatura Gennaio-Settembre 2016 (fonte NOAA)


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati