29 aprile 2012
ore 17:29
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti
Ecco la perturbazione che pur indebolita ha prodotto rovesci al Nordovest
Ecco la perturbazione che pur indebolita ha prodotto rovesci al Nordovest
Piogge e rovesci al Nordovest, punte di oltre 40-50mm sull'alto Piemonte - Nel corso delle ultime ore il tempo è peggiorato su parte dell'Italia per l'avanzata da Ovest di una perturbazione direttamente collegata al vortice Queenie, posizionato sulla Bretagna. Il fronte si è spinto a fatica verso Est a causa della presenza di un potente anticiclone sui Balcani, ma è risultato comunque piuttosto attivo sul Nordovest, dove ha determinato piogge e rovesci sparsi soprattutto tra Valle d'Aosta ed alto Piemonte, con accumuli anche superiori ai 40-50mm tra area del Gran Paradiso, Ossola e Formazza. Punte di oltre 20-30mm si registrano sul resto del Piemonte, fino ad oltre 10mm su Liguria e varesotto.

Nubi e qualche piovasco sul resto del Centronord, bello al Sud - Il sistema frontale si è spinto anche sul resto del Centronord e sulle Isole Maggiori, tuttavia indebolendosi notevolmente, tanto che ha prodotto al più qualche pioggia in genere debole e localizzata su Trentino, Veneto, Emilia, Toscana, Lazio, più sparsa sulla Sardegna, mentre altrove hanno prevalso stratificazioni sterili. Il Sud Peninsulare è invece rimasto protetto dall'alta pressione, con tempo ancora stabile e soleggiato, pur disturbato da qualche velatura o stratificazione di passaggio.

Temperature quasi estive al Sud -  Sul fronte termico spiccano temperature massime quasi estive al Sud, in particolare sulla Puglia, con 29°C raggiunti sulle Murge tarantine, 28°C a Termoli, 27°C a Bari e Catania; valori questi oltre la media talora anche di 5-7°C. Più fresco sul Nordovest complici i rovesci, con 16°C a Torino, 18°C a Genova, 20°C alla Malpensa; sul resto del Paese massime in genere comprese tra i 21°C di Venezia e Firenze con i 25°C di Bolzano e Latina, con punte di 26°C sulla Romagna, comunque diffusamente oltre le medie del periodo.

 


Seguici su Google News


Articoli correlati