4 giugno 2016
ore 8:53
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti
Ferdana (SP). Fonte immagine: ilsecoloxix.it
Ferdana (SP). Fonte immagine: ilsecoloxix.it

Nonostante l'assenza di una perturbazione vera e propria il tempo su gran parte del Nord Italia rimane molto instabile, soprattutto nelle ore diurne. Questo  a causa di una blanda circolazione di bassa pressione che rimane ancora attiva sull'Europa centrale che favorisce la formazione di addensamenti estesi al Nord con piogge e rovesci che già questa mattina bagnano il Nordovest e soprattutto la Lombardia.

FORTI PIOGGE IN LOMBARDIA. Si contano dalla mezzanotte accumuli fino a 40/50mm su Comasco e Lecchese, ma con punte di 67mm proprio a Como città, dove nelle ultime 48 ore il cumulo totale tocca i 100mm. Piogge e rovesci interessano anche il Piemonte nordorientale, in prossimità del confine lombardo, mentre al Nordest e in Emilia la nuvolosità irregolare non produce fenomeni di rilievo.

ALLAGAMENTI IN LIGURIA. Situazione critica invece in Liguria, specie sul Levante, dove piogge e rovesci anche di forte intensità hanno creato diversi disagi sulla circolazione ferroviaria a causa di allagamenti che ieri hanno interrotto il collegamento verso le Cinque Terre, anche se ieri sera la circolazione è stata ripristinata. Alcune strade sono state chiuse nel Levante Ligure per frane e smottamenti dovuti alle abbondanti piogge degli ultimi giorni.

PIOGGE SULL'ALTA TOSCANA. Il maltempo si spinge fino alla Toscana, anche in questo caso con piogge e rovesci che interessano in particolare il settore più settentrionale ed accumuli nell'ordine dei 50mm nelle ultime 24 ore. 


Seguici su Google News


Articoli correlati