9 giugno 2016
ore 9:19
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
57 secondi
 Per tutti
Civitavecchia
Civitavecchia

Incanalata in un flusso di correnti in quota nordoccidentali una linea temporalesca ha attraversato buona parte del Nord Italia questa notte, dando luogo a piogge e temporali anche intensi e accompagnati da grandine e intense fulminazioni.

Ponteranica (BG)
Ponteranica (BG)

PRIMI TEMPORALI NELLA NOTTE. Già nella serata di mercoledì diverse celle temporalesche si sono organizzate sulla Pianura Padana da ovest ad est, transitando in Piemonte su Torinese e Cuneese e regalando una spettacolare tempesta di fulmini che ha illuminato a giorno il cielo del capoluogo, come si può osservare dal video inserito qui sotto. Nel corso delle ore notturne forti temporali si sono portati dalla pianura lombardo-veneta all'Emilia, favorendo accumuli pluviometrici fino a 50mm sul Ferrarese.

ALBA TEMPORALESCA AL CENTRO. Nel giro di poche ore il fronte temporalesco si è portato più a sud raggiungendo buona parte delle regioni centrali. In particolare sono state coinvolte Marche, Toscana e Lazio, dove la mattinata è iniziata all'insegna di temporali anche violenti che hanno favorito accumuli pluviometrici fino a 47mm nell'Urbinate e provocato alcuni allagamenti stradali nella zona di Civitavecchia.


Seguici su Google News


Articoli correlati