Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Redazione 3BMeteo
29 dicembre 2016
ore 17:09
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 3 secondi
 Per tutti
Sersale (740m - CZ)
Sersale (740m - CZ)

AGGIORNAMENTO ORE 16 - Aria gelida in quota continua a scorrere sulle regioni meridionali e sul medio versante adriatico, provocando sporadici rovesci anche a sfondo nevoso fino a quote basse. Un nocciolo in quota di ben -40°C a 500hPa, situato al largo del Canale d'Otranto, è il responsabile dei fenomeni a prevalente carattere nevoso, seppur distribuiti in maniera molto irregolare.Segnalata graupel persino a Reggio Calabria e Messina, mentre fiocchi di neve hanno interessato Cosenza e Catanzaro; sui rilievi calabresi sono stati raggiunti ben 40cm di neve fresca sulla Sila oltre i 1200m (Lorica), fino a 5/10cm in Aspromonte. In Abruzzo nevica debolmente a partire dai 500m su Maiella e Marsica, mentre tra Murge e Molise i fiocchi si sono spinti a 300/400m, occasionalmente a quote più basse sul Foggiano. Qualche locale episodio nevoso si segnala sui Nebrodi in Sicilia, mentre delle virghe hanno sconfinato in Campania fin verso il Vesuvio.

Fiocchi a Catanzaro
Fiocchi a Catanzaro
Virghe nevose in direzione del Vesuvio
Virghe nevose in direzione del Vesuvio

NEVE A BASSA QUOTA AL SUD - L'aria fredda dai Balcani è puntualmente arrivata. Nel corso della notte il fronte di irruzione polare ha raggiunto la nostra Penisola determinando un brusco raffreddamento. Sono in particolare la regioni del Sud quelle più coinvolte da pioggia, vento, freddo e neve a quote molto basse. Si tratta di fenomeni irregolari e in genere deboli, per via della mancanza di una vera e propria perturbazione ben strutturata, salvo casi localizzati in cui agiscono temporali in particolare sull'alta Calabria. Spolverata di neve si segnala in Puglia nella zona dei Trulli ( Alberobello ), neve in Basilicata ( specie potentino e Lagonegrese ), interne Campane, Nebrodi, Aspromonte e sulla Sila specie Greca. Imbiancata Potenza, leggera imbianca anche a Mottola (Ta), Martina Franca (Ta) e bassa Irpinia. Neve a pure Gambarie d'Aspromonte, fiocchi a Catanzaro.

VENTI FORTI E MARI IN BURRASCA - L'irruzione fredda è inoltre accompagnata da venti forti di Grecale e Tramontana con raffiche che hanno raggiunto gli 80 km/h. A causa delle condizioni meteo avverse per il forte vento ed il mare in burrasca sono state sospese le corse Milazzo-Eolie e Trapani-Egadi

TENDENZA METEO - Nelle prossime ore ci sarà ancora occasione per delle precipitazioni irregolari, domani la situazione tenderà a migliorare per via dello spostamento verso levante della bassa pressione che sta portando la neve anche ad Atene.

Nevica e imbianca a Sersale, località a 900m sulla Sila Piccola
Nevica e imbianca a Sersale, località a 900m sulla Sila Piccola
Neve anche a Villa d'Agri, Basilicata
Neve anche a Villa d'Agri, Basilicata


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati