Vai al contenuto principale

Diretta meteo: la cronaca del maltempo

Pubblicato da
in data
01/02/2012 - 08:22
1 min. di lettura
Livello - Per tutti
Condividi su
  • 3BMeteo Facebook
  • 3BMeteo Linkedin
  • 3BMeteo Whatsapp
  • 3BMeteo X
Nel corso della notte una nuova ondata di maltempo si è intensificata su tutta l’Italia portando fenomeni diffusi, a tratti intensi e temporaleschi al Sud, e nevicate fino in pianura al Centro Nord.
La neve ha imbiancato gran parte della Val Padana centro-occidentale Emilia Romagna e la Liguria fin sulle coste, in particolare sul levante, dove sono caduti anche 5-10 cm sulle coste, evento decisamente insolito per la riviera. Gli accumuli più importanti si registrano sull’Appennino emiliano, piacentino, parmense, bolognese e forlivese, fino a 20-30 cm anche in pianura. La neve ha raggiunto anche le pianure toscana, con una spolverata a Firenze, Siena e Arezzo e Perugia, nonché l’alto Lazio (Viterbo), mentre sulle restanti zone del Centro-sud nevica oltre 400-500 m.
Rovesci, a tratti temporaleschi stanno interessano le coste, in particolare quelle tirreniche, con accumuli anche abbondanti di oltre 70 mm dalla mezzanotte sul salernitano (Vietri sul Mare), 23 mm a Grosseto e una quindicina in Sicilia. Piove anche su tutte le coste Adriatiche pur con accumuli meno importanti. Qualche schiarita ha invece raggiunto la Sardegna dopo le piogge della prima parte della notte, che hanno portato una decina di mm nella zona di Alghero.
Il vento si è intensificato intorno al centro depressionario sul Tirreno con raffiche di bora che hanno raggiunto i 125 km/h a Trieste, 61 km/h a Rimini, di tramontana fino a 75/80 Km/h in Liguria, e 55/60 km/h a Firenze. Raffiche fino a 60-70 Km/h hanno investito anche Sardegna, Sicilia e Salento.
Dal punto di vista termico le temperature risultano già abbondantemente sotto media al Nord, nonostante i cieli coperti, grazie all’aria fredda balcanica che ha cominciato a penetrare in Val Padana. I valori minimi sono scesi addirittura già sotto i -5°C sul Piemonte, in seguito a parziali schiarite (-8°C Cuneo e Torino, -4°C a Milano, Bergamo, Piacenza e Bolzano, -3°C a Bologna). I valori più alti si registrano in Sicilia con 10°C a Siracusa e 9°C a Messina.
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!

Temi caldi

Dello stesso autore

Temi proposti