21 aprile 2015
ore 16:12
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
Earth Day, 22 Aprile
Earth Day, 22 Aprile

Il 22 Aprile si festeggia la giornata mondiale della Terra, come ogni anno da ormai 45 edizioni. Ricorrenza voluta dall'ONU nel lontano 1970, vuole sottolineare l'importanza e l'esigenza di conservare tutte le risorse del nostro Pianeta, oltre che difendere le forme di vita che lo popolano, animali e non. Saranno infatti tantissimi gli eventi organizzati in tutto il Mondo, anche in Italia, per ricordare questo importante evento. Lo stesso Papa Bergoglio è intervenuto a favore della Festa della Terra, ricordando la necessità di custodire il nostro Pianeta affinché possa continuare ad essere fonte di vita per l'intera famiglia umana. 

Una sola famiglia umana, cibo per tutti
Una sola famiglia umana, cibo per tutti

E' un'edizione tutta particolare, questa del 2015 per l'Italia, anno per eccellenza dell'ambiente ma anche di Expo. Nel nostro Paese, a detta del presidente di Earth Day Italia Pierluigi Sassi, non soltanto ci saranno celebrazioni ma anche impegni concreti, con una serie di appuntamenti cruciali previsti nei prossimi mesi che culmineranno a Dicembre, quando ci sarà la "Conferenza sul Clima" a Parigi. 

Sport 4 Earth
Sport 4 Earth

Tre grandi campagne si svilupperanno nell'arco di quest'anno: quella legata allo sport, che deve diventare veicolo di sensibilizzazione ambientale. Poi c'è quella di Papa Francesco e la Caritas Internationalis con lo slogan 'una famiglia umana cibo per tutti' ed infine l'abitare sostenibile, dove il cittadino può fare la differenza gestendo sprechi e consumi al meglio nelle proprie case. 

Nel corso del 22 Aprile sarà in particolare uno l'obiettivo principale: piantare un miliardo di alberi, facendo mobilitare centinaia di milioni di persone provenienti da 192 diversi Paesi. L'intenzione è quella di restituire qualcosa alla Terra compiendo un gesto molto semplice ma simbolico: piantare un albero nel proprio giardino di casa o donarlo a un giardino pubblico.


Seguici su Google News


Articoli correlati