2 aprile 2015
ore 8:14
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
Il 4 Aprile appuntamento con la Luna di sangue. Fonte: Lapresse
Il 4 Aprile appuntamento con la Luna di sangue. Fonte: Lapresse

Nel weekend di Pasqua attesa l'eclissi totale di Luna - L'eclissi avverrà sabato 4 Aprile, in concomitanza della frapposizione della Terra tra il Sole ed il nostro satellite, e sarà una delle più brevi del secolo, in quanto la sua totalità durerà poco meno di 5 minuti. Questa eclissi tuttavia non sarà visibile in Italia, ma nella sua totalità solo su America occidentale, Asia orientale, Pacifico ed Oceania. Il cono d'ombra della Terra sulla Luna non farà tuttavia scomparire del tutto quest'ultima grazie alla nostra atmosfera, che filtrerà la frequenze di luce solare che vanno dal verde al viola lasciando invece passare quelle del rosso che tingeranno la superficie lunare. Per questo motivo durante l'eclissi la luna assumerà un colore rosso e viene appunto popolarmente chiamata 'Luna di sangue'.

Purtroppo per noi invece non potremo apprezzarla direttamente in quanto la fase di totalità avverrà tra le 13:57 e le 14:02 ora italiana, ma potremo comunque ammirarla in diretta streaming, offerta sul web dalla Slooth Community ( clicca qui )  oppure dal Virtual Telescope ( clicca qui ).

Ci rifaremo comunque il prossimo 28 Settembre, quando l'eclisse di Luna sarà visibile anche in Italia. Quella di sabato sarà la terza della serie di quattro eclissi lunari, detta Tetrade: la prima risale al 15 Aprile scorso, la seconda all'8 Ottobre e l'ultima avverrà appunto il prossimo Settembre.


Seguici su Google News


Articoli correlati