Domenica 16 Giugno: L'alta pressione domina sull'Italia garantendo tempo soleggiato ed estivo al Centro Sud Italia, salvo qualche isolato fenomeno sulla dorsale campano-lucana. Più variabile su Alpi e Prealpi con ancora fenomeni qua e là. Lunedì 17 Giugno: Situazione pressoché invariata, stante la presenza dell'alta pressione che rinnova tempo soleggiato e caldo sull'Italia. Da segnalare tuttavia annuvolamenti a ridosso di Alpi e Prealpi con ancora la possibilità di qualche locale fenomeno. Martedì 18 Giugno: L'alta pressione raggiunge il suo apice, regalando sole da Nord a Sud con pochi annuvolamenti anche in montagna. Giornata di gran caldo con punte di 35-36°C.
Domani, Domenica 16 Giugno
Nord: Tempo discreto su Valpadana, specie orientale ed alto Adriatico, con cieli poco o al più a tratti parzialmente nuvolosi. Variabile su Alpi e Prealpi con annuvolamenti sparsi, forieri isolatamente di fenomeni tra il pomeriggio e la serata. A tratti nuvoloso anche in Liguria per addensamenti medio-bassi. Temperature stazionarie, massime comprese tra 27 e 32°C. Venti deboli a regime di brezza sulle coste. Mari quasi calmi o poco mossi.
Centro: Bel tempo su tutte le regioni con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi, salvo qualche addensamento sul NO della Toscana e cumuli in sviluppo diurno sulla dorsale, con possibilità di qualche sparuto piovasco in Abruzzo. Temperature in rialzo, con massime tra 27 e 32°C. Venti deboli a regime di brezza. Mari quasi calmi o poco mossi sulla Sardegna.
Sud: Estate protagonista al Meridione con cieli sereni su tutte le regioni, salvo qualche annuvolamento ad evoluzione diurna in sviluppo sulla dorsale, specie campano-lucana, con possibilità di qualche isolato fenomeno. Temperature in ulteriore leggero aumento, con massime comprese tra 28 e 34°C. Venti deboli o moderati di brezza, rinforzi da NO sul Canale d'Otranto, da Est sui Canali. Mari poco mossi, mosso il Canale di Sardegna.
Dopodomani, Lunedi' 17 Giugno
Nord: Bel tempo prevalente, seppur con qualche addensamento mattutino in pianura e soprattutto nel corso del pomeriggio a ridosso dei rilievi, con ancora la possibilità di qualche isolato e breve fenomeno. Temperature in ulteriore ascesa, massime tra 28 e 33°C. Venti deboli o moderati a regime di brezza sulle coste, in rinforzo tuttavia da NE sul Ligure. Quasi calmo l'Adriatico, sino a mosso il Ligure.
Centro: Domina l'alta pressione, garante di una giornata soleggiata tipicamente estiva. Qualche addensamento solo sui monti, ma con probabilità di acquazzoni piuttosto bassa. Temperature in ulteriore aumento, massime tra 28 e 33°C, leggermente meno lungo le coste marchigiane. Venti di brezza, moderati da SE in Sardegna. Mari quasi calmi o poco mossi, sino a mossi sui bacini sardi occidentali.
Sud: Un'altra giornata di bel tempo su tutti i settori, salvo modesti addensamenti in formazione sulla dorsale al pomeriggio, dove non si esclude la possibilità di qualche isolato fenomeno sui rilievi campani e calabresi. Temperature in aumento, massime comprese tra 29 e 35°C. Venti deboli o moderati a regime di brezza, tesi da SE sui Canali. Mari quasi calmi o al più poco mossi, mossi o molto mossi i Canali.
Fra 3 giorni, Martedi' 18 Giugno
Nord: L'alta pressione raggiunge il suo apice, regalando una bella giornata di sole su tutto il Settentrione con cieli sereni o poco nuvolosi, a tratti parzialmente nuvolosi in montagna nel pomeriggio ma senza fenomeni di rilievo. Temperature in ulteriore lieve rialzo, con massime comprese tra 28 e 34°C. Venti deboli variabili, ancora tesi da ENE sul Ligure. Quasi calmo l'Adriatico, sino a mosso o molto mosso il Ligure al largo.
Centro: Bello su tutte le regioni centrali con cieli sereni o poco nuvolosi e solo qualche cumulo diurno in prossimità dei monti, ma senza il rischio di piogge. Temperature stabili o in ulteriore aumento, con massime tra 28 e 35°C. Venti deboli di brezza, sino a moderati-tesi da SE-Est in Sardegna. Mari da poco mossi a quasi calmi, mossi o localmente molto mossi i bacini sardi, specie occidentali.
Sud: Si rinnovano condizioni di bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque e per tutta la giornata. Da segnalare solo qualche annuvolamento in sviluppo sulla dorsale con possibilità di qualche breve fenomeno sui rilievi silani. Temperature stabili o in lieve aumento con clima assai caldo, con massime tra 30 e 36°C, qualche grado in meno lungo le coste. Venti deboli o moderati di brezza, sino a tesi da SE sui Canali. Mari poco mossi, mossi o molto mossi i Canali.
4° giorno, Mercoledi' 19 Giugno
Nord: Ancora bello al Nordest, salvo qualche velatura di passaggio. Avvio soleggiato anche al Nordovest ma con tendenza a peggioramento entro sera con temporali in arrivo da Ovest. Temperature stazionarie, su valori ancora estivi, o in lieve calo ad Ovest.
Centro: Bello su tutte le regioni salvo esili velature in transito. Peggiora tuttavia in serata sulla Sardegna nordoccidentale. Temperature stazionarie su valori estivi.
Sud: Ben assolato al Meridione, caratterizzato da cieli sereni o poco nuvolosi ovunque e per tutta la giornata. Temperature stabili con clima estivo.
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!