L'anticiclone
africano lavorerà a pieno regime fino a metà della settimana con un
ulteriore aumento delle temperature. L'apice della prolungata ondata
di calore sull'Italia sarà raggiunto tra martedì e mercoledì; su
diverse località del Centro Nord le temperature massime supereranno
i 34°C su molte delle zone interne, con punte fino a 36-38°C,
localmente anche superiori. Il clima afoso farà percepire una
temperatura ben superiore con conseguente disagio fisico. Qualche temporale di calore potrà aversi sulle Alpi. Da giovedì
il gran caldo si andrà concentrando sempre più al Sud
contestualmente ad un calo delle temperature al Nord.