Fino a Venerdì temperature bollenti su
tutto il Paese, con ancora la possibilità di raggiungere punte di 38/39°C su pianure e zone interne, ma valori percepiti anche
superiori ai 40°C fin sulle coste, a causa degli elevati tassi di
umidità presenti nell'aria.
Gradualmente però questa anomala
ondata di calore andrà scemando di intensità a partire dal weekend.
Saranno le regioni centro-settentrionali a beneficiare per prime del
calo termico, in primis il Nord, con scarti anche di 5/6°C rispetti
ai valori attuali. Le massime saranno decisamente più accettabili,
attorno ai 28/31°C ad inizio della prossima settimana.
Da Lunedì avremo scarti fino
a 2/5°C in meno al Centro, fino a 1/3°C al Sud Italia. La
diminuzione delle temperature sarà modesta al Meridione, ma
perlomeno l'aria sarà ovunque più secca e respirabile grazie a una moderata
ventilazione settentrionale.