Nel corso delle ultime ore è proseguita l'egemonia di un vasto campo di alte pressioni, che forte di valori oltre i 1030 mb ha garantito condizioni di bel tempo tra Medio-bassa Scandinavia, Stati baltici, Baltico, medio-alta Russia, Bielorussia e buona parte dell'Europa centrale.
In continua espansione verso sud esso si è ulteriormente saldato con un altro campo di alte pressioni disteso dall'Europa sudoccidentale sin verso il Mare del Nord e garante anch'esso di tempo asciutto e largamente soleggiato anche se con qualche nube alte in transito sulla Spagna e foschie o nubi basse su Francia, Regno Unito, Portogallo e Galizia.
Il flusso instabile atlantico è rimasto confinato alle elevate latitudini lambendo parzialmente la Penisola scandinava settentrionale, portando piogge qua e là su medio-alta Norvegia e Lapponia occidentale.
Lungo il bordo meridionale dell'alta pressione è invece proseguito l'afflusso di correnti orientali che hanno mantenuto in vita una diffusa nuvolosità tra area Caucasica, Stati danubiani orientali e Penisola Balcanica con piogge e rovesci in particolar modo tra Caucaso, Ucraina orientale e Balcani orientali con accumuli in solo 12 ore di 70 mm in Romania, 40 mm in Ucraina, 25 mm in Grecia.
Il bel tempo ha fatto anche stamani scendere i termometri sull'Europa nordorientale toccando estremi di 2°C a San Pietroburgo, 4°C a Minsk, 5°C a Mosca, 7°C a Helsinki. Decisamente più mite altrove con valori compresi tra 9°C di Berna ed i 19°C di Parigi.
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!