A parte qualche eccezione è difficile affermare che l'autunno sia arrivato, anzi al Centro Sud si respira ancora aria d'estate. Ci lasciamo alle spalle una stagione estiva molto calda e siccitosa e gli amanti del freddo e della neve, impazientemente, volano con la mente al prossimo inverno; sarà freddo e nevoso oppure anonimo come la scorsa stagione?
Stiamo effettuando un lavoro di diagnosi attraverso quella raccolta di indizi che ci serviranno ad emettere una linea di tendenza per la stagione invernale. Ma c'è ancora una stagione da attraversare, un autunno che per il momento fa fatica ad entrare con decisione sul Mediterraneo. Probabilmente da metà mese si aprirà una fase più umida e piovosa in linea col periodo. Tutto questo sarà possibile solo se sarà confermato nelle prossime ore il nuovo impianto delle figure bariche che prospettiamo possa avvenire; in questo modo sarà permesso alle piovose perturbazioni autunnali di raggiungere l'Italia e magari risolvere completamente quello stato siccitoso che alcune regioni si portano da molto tempo.
Non dobbiamo essere impazienti per l'inverno e per le ondate di freddo magari precoci! Apprezziamo anche questa stagione poco amata per via delle giornate che si accorciano, della pioggia, del vento e di quell'atmosfera malinconica e apparentemente rassegnata. Eppure l'autunno ha un suo fascino e che suscita molte emozioni; i nuovi colori del bosco, il tappeto rossastro di foglie su strade e sentieri, l'atmosfera sbiadita dai banchi di nebbia mattutini, il tepore nelle case rendono magico un quadro della natura che si abbandona al suo decorso. Ammiriamo il cambiamento! L’autunno spesso e volentieri parla la lingua del cuore; fermiamoci un attimo ed ascoltiamola, ha tante cose da raccontarci...
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!